Seguici su

Rally

Rally Svezia 2019: Sebastien Ogier prova il primo allungo iridato, Thierry Neuville e Ott Tanak i primi avversari

Pubblicato

il

Dopo lo spettacolare esordio a Montecarlo il Mondiale WRC 2019 si trasferisce nel weekend in Scandinavia per il 67° Rally di Svezia, seconda tappa del calendario. La corsa scandinava rappresenta l’unica prova dell’intero Campionato completamente invernale, ovvero su strade totalmente innevate o ghiacciate che mettono a durissima prova le abilità al volante dei piloti della griglia. L’itinerario, praticamente identico rispetto a quello della scorsa edizione, si articola principalmente nella contea svedese di Varmland con sconfinamenti abbastanza frequenti sul suolo norvegese.

Negli ultimi giorni le temperature sono scese sotto lo zero, perciò gli equipaggi dovrebbero trovare strade ricoperte da un solido strato di ghiaccio da affrontare a tutta con gli pneumatici chiodati. Si preannuncia una corsa ricca di emozioni e di colpi di scena, dato che la lista dei potenziali vincitori in queste particolari condizioni è abbastanza corposa e comprende diversi outsider di lusso. L’uomo da battere sarà certamente il sei volte campione del mondo francese Sebastien Ogier, trionfatore nel prologo di Montecarlo e leader della classifica generale con 8 punti di vantaggio sul belga Thierry Neuville. Il transalpino della Citroen ha già conquistato tre successi nel Rally di Svezia (’13, ’15, ’16) ed è stato il secondo pilota non scandinavo della storia (dopo il leggendario connazionale Sebastien Loeb) ad imporsi nell’appuntamento svedese, ma è reduce da un deludente decimo posto finale nell’ultima edizione.

Neuville proverà a bissare il successo ottenuto nel 2018 per accorciare subito le distanze in Campionato e soprattutto per non lasciare scappare via il rivale francese sin dalle prime tappe dell’anno. Uno dei principali favoriti sarà senz’ombra di dubbio anche l’estone Ott Tanak, reduce dal terzo posto nel Principato di Monaco con sette prove speciali portate a casa. Il 31enne della Toyota, esploso definitivamente nella seconda parte dello scorso campionato, si è sempre trovato a suo agio nella corsa scandinava entrando nella top5 conclusiva in quattro delle ultime cinque edizioni (l’unica eccezione è il nono posto del 2018) e salendo sul secondo gradino del podio nel 2017. Non mancheranno gli outsider che proveranno a sorprendere la concorrenza come il nove volte campione iridato Sebastien Loeb, il finlandese Jari-Matti Latvala (quattro volte vincitore in Svezia), il norvegese Andreas Mikkelsen ed il britannico della Toyota Kris Meeke (4° a Monaco ma mai meglio di 7° nella tappa nordica).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità