Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Bansko 2019: Henrik Kristoffersen beffa ancora Hirscher che si consola con la Coppa di specialità
Henrik Kristoffersen ce la fa un’altra volta. Il norvegese vince lo slalom gigante di Bansko (Bulgaria) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019 e, soprattutto, beffa nuovamente il suo rivale numero uno, Marcel Hirscher, che conclude la gara alle sue spalle per appena 4 centesimi. Dopo una prima manche nella quale avevamo apprezzato un Hirscher quasi impeccabile, nella seconda è Kristoffersen a pennellare chiudendo con il tempo complessivo di 2:26.87 (1:15.17 nella prima manche, 1:11.70 nella seconda) grazie ad un tratto centrale ai limiti della perfezione. Proprio in quel settore, invece, Hirscher ha commesso un grave errore, inclinandosi troppo sul muro e toccando la neve con lo scarpone. Centesimi preziosi mandati in fumo che, al traguardo, hanno fatto la differenza. Per lo scandinavo, quindi, seconda vittoria in carriera nel gigante in Coppa del Mondo e 17esima in assoluto, il modo migliore per festeggiare la medaglia d’oro nella specialità dei Mondiali di Are. L’austriaco, ad ogni modo, si consola con la sesta Coppa di gigante della carriera, con la ottava generale ormai ad un passo.
Assieme a questi due grandi rivali, sul podio, troviamo il francese Thomas Fanara che nella seconda manche rimonta due posizioni e si ferma ad appena 39 centesimi dal successo. Quarta posizione per il suo connazionale Alexis Pinturault a 49, quinta per lo sloveno Zan Kranjec a 66, mentre è sesto lo svedese Matts Olsson a un secondo esatto. Completano la top ten il norvegese Rasmus Windingstad a 1.67, ottavo lo svizzero Marco Odermatt a 1.84, nono lo statunitense Tommy Ford a 1.89, mentre è decimo il norvegese Kristian Nestvold-Haugen a 2.18.
Per quanto riguarda i colori italiani ancora una prova opaca. Il migliore dei nostri è Riccardo Tonetti in 14esima posizione con 2.69 di distacco dalla vetta, quindi 17esimo Luca De Aliprandini che, dopo una prima manche che lo aveva visto ottavo, chiude una seconda davvero negativa che lo relega a 2.79 di ritardo. Infine Manfred Moelgg chiude 21esimo con 3.24 da Kristoffersen.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse