Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris: “Non è giusto correre un Mondiale in queste condizioni. È triste perdere così”

Pubblicato

il

Dopo un supergigante nel quale i colori azzurri avevano brillato con l’oro di Dominik Paris ed il quarto posto di Christof Innerhofer, la discesa libera dei Mondiali di sci di Are 2019 non ha regalato i medesimi sorrisi, anzi. I nostri portacolori non hanno centrare la zona medaglie (anche se Paris ha chiuso con un onorevole sesto posto) e hanno pagato un pettorale che li ha relegati nel bel mezzo di una vera e propria bufera di neve.

Dominik Paris, per questo motivo, punta l’indice verso gli organizzatori, come confermato dalle sue parole ai microfoni della Fisi: Non ho sciato benissimo, ho sbagliato due volte le linee e in condizioni simili, se non stavi nella traccia, rischiavi letteralmente di fermarti. Ad ogni modo mi dispiace che siamo partiti con la gara. In condizioni simili non è giusto incominciare e, come se non bastasse, hanno anche accorciato gli intervalli tra un atleta e l’altro. Per una discesa ci vuole tempo perfetto, per cui con dieci centimetri di neve fresca non è stato giusto far disputare la gara. Io voglio sempre che le condizioni siano uguali per tutti, oggi non è stato così. Alla fine il risultato è giusto perché ci sono i due discesisti più forti davanti, ma dispiace vedere una gara così al Mondiale“.

Anche Christof Innerhofer non manda giù il fatto che si sia corso nonostante un meteo davvero avverso:In queste condizioni è stata una gara molto difficile e immagino che anche per i telespettatori a casa sia stata tutt’altro che indimenticabile. Tra l’altro non penso che domani il tempo potesse essere peggio di quanto visto oggi…. Uno aspetta due anni per una gara così importante e doverla fare in queste condizioni fa davvero male. Comunque c’è ancora la combinata e io ci credo ancora. Andrò a fare qualche curva per prepararmi allo slalom e, come dico sempre, bisogna provarci!”.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: dominik paris sci alpino cristiano barni Shutterstock.com

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    9 Febbraio 2019 at 16:32

    È stato qualcosa di vergognoso. Con ancora una settimana di gare e una gara alla quale si può tranquillamente fare a meno come il team event è stata una decisione indecente. Paris ne ha ben donde … era il più forte. La gara è incommentabile perchè ogni sciatore può aver trovato condizioni di vento oltre che di visibilità notevolmente diversa da altri.

    • riax

      9 Febbraio 2019 at 16:40

      sono d’ accordo. Stanno sacrificando la regolarità delle gare, ed incolumità atleti, ad esigenze tv? Stessa cosa successa nelle gare IBU in Canada.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità