Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2019: il borsino dei favoriti della discesa femminile. Da Goggia alle austriache, fino alla Vonn. Un trono per tante

Pubblicato

il

Oggi ai Mondiali di sci alpino ad Are si chiude il programma della velocità con la prova della discesa femminile. Una gara che promette assolutamente grandissima incertezza e con davvero tantissime favorite per la vittoria finale. Inoltre non bisogna dimenticare che le condizioni del meteo possono rendere la discesa ancora più imprevedibile.

L’Austria si presenta come la nazione che ha dominato la scena in questa stagione e soprattutto questa è l’ultima occasione per gli austriaci per conquistare la medaglia d’oro nelle prove veloci (sia uomini che donne). Cinque vittorie in sei gare con tre atlete diverse in Coppa del Mondo in discesa. Nicole Schmidhofer, Stephanie Venier e Ramona Siebenhofer, con quest’ultima che ha vinto anche la discesa della combinata due giorni fa. Un terzetto che sicuramente punta in alto. .

L’unica ad interrompere il dominio dell’Austria è stata Ilka Stuhec. La slovena ha vinto la discesa libera della Val Gardena ed è successivamente salita sul podio anche nelle due gare di Cortina. Stuhec chiuso al secondo posto la discesa della combinata ad un centesimo da Siebenhofer ed inoltre non va dimenticato che la slovena è anche la campionessa in carica ed il bis è stato realizzato solamente da quattro atlete in passato.

Tra le grandissime favorite c’è ovviamente Sofia Goggia. Da quando è tornata la bergamasca si è abbonata al secondo posto nella velocità: tre gare e tre volte seconda, con l’argento conquistato martedì scorso dietro Shiffrin. Nelle prove, che sono andate discretamente, Sofia ha dato la sensazione di non tirare mai al 100% e dunque c’è davvero tanto potenziale per salire sul gradino più alto del podio.

Attenzione anche alle velociste svizzere, che sembrano essere in grandissima forma. Corinne Suter, Jasmine Flury, Joana Haehlen e Lara Gut-Behrami, un quartetto con ambizioni importanti. C’è poi una grande incognita ed è rappresentata da Lindsey Vonn. La campionessa americana chiuderà la sua carriera proprio dopo la discesa libera di domani. La condizione fisica non è ottimale per la nativa del Minnesota, che è anche caduta in supergigante. Si sta però parlando di Lindsey Vonn e non bisogna mai scommettere contro una fantastica campionessa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mitch Gunn/ Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version