Sci Alpino
Sci alpino, Slalom Maribor 2019: Mikaela Shiffrin vince in scioltezza ed aggiorna il libro dei record. Ottava Chiara Costazza
Incontenibile, inesorabile, inafferrabile. Mikaela Shiffrin completa il weekend perfetto a Maribor (Slovenia) e vince anche lo slalom dopo aver già messo in cascina il gigante di ieri. Anche la prova odierna ha messo in mostra una fuoriclasse impareggiabile, pronta a stupire anche ai Mondiali di Are che inizieranno tra pochi giorni. Dopo una prima manche nella quale aveva letteralmente dominato, la detentrice della Coppa del Mondo è scesa con grande attenzione nella seconda, gestendo il margine di vantaggio a disposizione sulle rivali, su una pista complicata con una neve resa soffice per colpa delle temperature che sfioravano i 10°.
La 23enne nata nel Colorado va a ritoccare per l’ennesima volta il suo (impressionante) libro dei record arrivando alla vittoria numero 56 in carriera (con 78 podi totali, una percentuale di successi del 71.7%), la 47esima nello slalom.
Alle sue spalle, a 77 centesimi, troviamo la svedese Anna Swenn-Larsson, capace di centrare il secondo podio in carriera alla gara numero 100, mentre è terza la svizzera Wendy Holdener, autrice di una seconda manche maiuscola, nella quale è andata a rimontare tre posizioni, chiudendo a 1.15 dalla vetta. Al quarto posto un’altra svedese, Frida Hansdotter, a 1.34, mentre in quinta si classifica Petra Vlhova che si mangia le mani dopo il secondo tempo della prima discesa. La slovacca completa una seconda prova non al suo livello e si ritrova a 1.70 dalla sua rivale numero uno. Sesta posizione per l’austriaca Bernadette Schild a 2.11, settima per la norvegese Kristin Lysdahl a 2.37, mentre è ottava la nostra Chiara Costazza a 2.65. La slalomista classe 1984 ha disputato due manche senza errori e spera che questo risultato possa darle ulteriore spinta in vista dei Mondiali.
Completano la top ten l’austriaca Katharina Truppe nona a 2.67 e la tedesca Christina Geiger decima a 2.72, mentre ha dell’incredibile quanto accaduto a Katharina Liensberger. L’austriaca, dopo una ottima prima manche, sbaglia l’ingresso alla prima porta ed entra solamente alla seconda. Squalifica inevitabile e podio sfumato. Prova interlocutoria per le altre italiane, con Irene Curtoni 27esima (perdendo 5 posizioni nella seconda manche) a 4.33, mentre è 28esima Lara Della Mea a 4.60.
In classifica generale Mikaela Shiffrin prosegue a stracciare nuovi record e vola a quota 1694, contro i 1043 di Petra Vlhova ed i 747 di Wendy Holdener. Nella graduatoria di specialità la statunitense allunga a +135 sulla slovacca.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse