Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Cogne 2019: nella 10 km tc femminile si impone la finlandese Kerttu Niskanen. Lucia Scardoni 14ma davanti a Caterina Ganz

Pubblicato

il

Va alla finlandese Kerttu Niskanen col tempo di 27’24″8 la 10 km tc femminile con partenza ad intervalli valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo disputata a Cogne: la sciatrice finnica precede l’elvetica Nadine Faehndrich di 3″0 e la russa Natalia Nepryaeva di 12″6.

Sette le azzurre in gara: la migliore è Lucia Scardoni, 14ma a 1’09″5, davanti a Caterina Ganz, 15ma a 1’12″1. A punti anche Anna Comarella, 22ma a 1’21″6, ed Elisa Brocard, 29ma a 1’27″7. Fuori dalle migliori trenta troviamo Sara Pellegrini, 31ma a 1’37″5, Francesca Franchi, 35ma a 1’49″4, e Cristina Pittin, 42ma a 2’03″6. Cinquanta le atlete al traguardo.

Parte fortissimo la svedese Frida Karlsson, che non distribuisce bene lo sforzo e agli 800 metri passa con 6″2 sulla connazionale Lisa Vinse, mentre tutte le altre contendenti sono vicine tra loro, e ai 2.2 km la scandinava prova la fuga, allungando e portando a 7″6 il margine sulla seconda, l’elvetica Nadine Faehndrich.

Ai 3.1 km il distacco tra le due è praticamente invariato, mentre da dietro risalgono la finlandese Kerttu Niskanen, terza, e la russa Natalia Nepryaeva, che deve fare punti per provare a riaprire il discorso Coppa del Mondo generale. Comincia a scivolare indietro Anna Comarella, partita forte ma che poi cala alla distanza.

A metà gara Faehndrich si avvicina a Karlsson, mentre Niskanen e Nepryaeva non riescono a cambiare passo ed accusano sempre una decina di secondi di ritardo. La finnica però è un diesel che cresce di giri nella seconda parte di gara e già ai 5.8 km si porta a meno di 4″ dalla vetta. La lotta per il successo è ormai ristretta a tre contendenti.

Al passaggio ai 7.2 km Faehndrich prende la testa, seppur incalzata da Niskanen, mentre salta Karlsson, che vede a repentaglio il podio. Ed infatti agli 8.1 km la svedese viene sopravanzata da Nepryaeva, mentre davanti sono praticamente appaiate l’elvetica e la finlandese, che si giocano tutto nell’ultimo tratto.

Al traguardo la spunta Niskanen, che precede di 3″0 Faehndrich, mentre Nepryaeva conserva il podio precedendo due connazionali, Yulia Belorukova ed Alisa Zhambalova. Crisi nera per Karlsson nel finale, con la scandinava che chiude settima, scavalcata anche dalla teutonica Victoria Carl.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità