Rugby

Sei Nazioni femminile 2019, l’Italia si gioca con l’Irlanda il sogno di salire sul podio. Il terzo posto è ancora possibile

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-IRLANDA FEMMINILE DALLE ORE 19.45

Tutto in una notte: sabato 23 febbraio (calcio d’inizio alle ore 19.45) l’Italia del rugby femminile affronterà l’Irlanda al Lanfranchi di Parma in un incontro valido per la terza giornata del Sei Nazioni. Non solo l’esito ci dirà molto (anzi è in pratica uno spareggio) in ottica terzo posto nel torneo, ma è molto importante anche per il ranking mondiale, ancor di più dal momento che si gioca in casa.

Sono ancora tre le nazioni in corsa per il gradino più basso del podio, assodato che l’Inghilterra volerà verso il Grande Slam e la Francia sarà seconda: l’Italia ha vinto con bonus in Scozia e pareggiato col Galles, mentre l’Irlanda ha perso in casa con l’Inghilterra con bonus e poi ha vinto con bonus in Scozia, mentre il Galles ha perso in Francia all’esordio ma poi ha pareggiato in Italia.

Le azzurre vogliono quel terzo posto già raggiunto nel 2015, quando però persero in casa con l’Irlanda, prima di vincere con la Francia, risultato oggi impensabile dato il gap tra le transalpine e le altre formazioni in corsa per il podio. La sfida con l’Irlanda però è pesantissima anche per il settimo posto del ranking mondiale, attualmente occupato dalle azzurre proprio davanti alle irlandesi.

L’Italia è a quota 75.69, mentre le nostre avversarie sono a 73.84, ma bisogna conteggiare anche il fattore campo: prendiamo ora in considerazione tutti i possibili casi e vediamone gli effetti sul ranking. Partiremo dallo scenario migliore per le azzurre e poi andremo verso i risultati che sorriderebbero maggiormente alle verdi.

Vittoria dell’Italia con 15 o più punti di scarto
Le azzurre salirebbero a 76.46, mentre le irlandesi scenderebbero a quota 73.07.

Vittoria dell’Italia con meno di 15 punti di scarto
L’Italia guadagnerebbe quota 76.20, mentre le verdi andrebbero a 73.33.

Pareggio
Calerebbero le italiane fino a 75.20, mentre l’Irlanda andrebbe a 74.33

Vittoria dell’Irlanda con meno di 15 punti di scarto
L’italia crollerebbe a 74.20, mentre le ospiti ci scavalcherebbero con 75.33

Vittoria dell’Italia con 15 o più punti di scarto
Azzurre giù a 73.47, verdi su a 76,08

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version