Short Track
Short track, Coppa del Mondo 2019: Martina Valcepina, la mamma volante sfata il tabù a Dresda
Chissà cosa avrebbe pensato Martina Valcepina, prima di questa due stagioni agonistiche, se le avessero parlato di medaglie d’oro nella rassegna continentale di short track a Dresda (Germania), nel 2018 ,o di successi e podi in Coppa del Mondo. Sicuramente avrebbe fatto fatica a crederci. Lei, mamma di due splendide gemelle, ha vissuto il ruolo di genitore ed atleta sdoppiandosi, riuscendo a conciliare due aspetti tanto impegnativi quanto ricchi di responsabilità.
Ebbene, questa 26enne che si divide tra amore per lo sport e quello per la sua famiglia ha dato un saggio delle sue eccezionali. La World Cup e i due podi a Dordrecht (Olanda) ed a Seoul (Corea del Sud) dell’anno passato erano stati un indizio. Sul ghiaccio teutonico era arrivata una conferma importante dalle tinte continentali: prima nei 1500 metri e prima nei 500 metri. Un bis d’oro inaspettato quanto bello. Le lacrime di gioia, tagliando il traguardo del chilometro e mezzo, descrivevano più di mille parole le sensazioni provate dalla ragazza di Sondalo.
La valtellinese ha sfatato oggi, sempre a Dresda, il tabù e al dodicesimo podio nel circuito è finalmente riuscita a conquistare quel successo che in Coppa proprio le mancava. Per la compagine femminile si tratta della quattordicesima vittoria, tenendo conto dei successi di Arianna Fontana (11), Marta Capurso (1) e di Marinella Canclini (1), ma cosa più importante la prova di personalità dell’azzurra: prima dall’inizio alla fine, senza nessuna incertezza
Sognare non costa nulla e nei prossimi Mondiali a Sofia (Bulgaria), a partire dall’8 marzo, l’azzurra può essere uno dei riferimenti. Non resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico