Snowboard

Snowboardcross, Mondiali 2019: Michela Moioli è bronzo per la terza volta di fila! Eva Samkova trionfa e completa la collezione

Pubblicato

il

Michela Moioli conquista per la terza volta consecutiva la medaglia di bronzo ai Mondiali di snowboardcross dopo le edizioni del 2015 e 2017. A Solitude (USA) la 23enne bergamasca si conferma ancora sul podio iridato, ma non riesce a realizzare il sogno di mettersi al collo un altro oro dopo quello ottenuto alle Olimpiadi di Pyeongchang. Quarto posto invece per Francesca Gallina, che vede sfumare all’ultimo la prima medaglia della carriera, ma si rende comunque protagonista di una grande gara.

Trionfo della ceca Eva Samkova, che con questo titolo completa la collezione dopo aver vinto l’oro alle Olimpiadi di Sochi 2014 e la Coppa del Mondo nel 2017. Samkova ha dominato la Big Final, imponendo subito il proprio ritmo sin dalla partenza e facendo gara di testa. Alle sue spalle si è mantenuta la britannica Charlotte Bankes, che è andata così a prendersi l’argento. Le due azzurre hanno invece pagato una partenza non all’altezza, con Moioli che è riuscita poi ad aumentare il ritmo e superare Gallina, ma non abbastanza per riprendere le prime due.

Nei turni precedenti, sia Moioli che Gallina avevano vinto la propria batteria ai quarti e poi chiuso al secondo posto in semifinale. La bergamasca si è trovata in una batteria difficilissima con Samkova, la bicampionessa in carica Lindsey Jacobellis, oltre a Raffaella Brutto. Moioli ha fatto valere la sua classe nel tratto finale, riuscendo a superare Jacobellis e andando così ad ottenere il pass per la finale. Ultima invece Brutto, che si è dovuta accontentare di lottare per un piazzamento nella Small Final, chiusa in seconda posizione alle spalle di Jacobellis, per un comunque ottimo sesto posto complessivo. Era stata invece subito eliminata ai quarti Sofia Belingheri, a causa di un errore in partenza. Resta una grandissima prestazione di squadra per la Nazionale italiana.

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA DI MICHELA MOIOLI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version