Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, President’s Cup 2019: tre podi azzurri tra gli junior! Secondo posto per Andrea Riondino, terzi Matias Lomartire e Giuseppe Foti

Pubblicato

il

Bilancio decisamente positivo per la spedizione azzurra nella giornata dedicata alle gare degli junior maschili ad Antalya, in Turchia, dove è il corso di svolgimento la quarta edizione della World Taekwondo President’s Cup. Andrea Riondino, Matias Lomartire e Giuseppe Foti si sono messi in evidenza conquistando un prestigioso podio. Il primo ha chiuso al secondo posto nei -68 kg, mentre gli altri due hanno raggiunto la terza posizione rispettivamente nei -48 kg e nei -55 kg.

Splendido percorso per Andrea Riondino nei -68 kg. L’azzurro ha superato nell’ordine il turco Kazim Taha Bozkurt (17-15), il russo Ivan Laptov (3-2), il russo Ivan Drynov (11-4) e il palestinese Ahmed Walid (6-5), prima di arrendersi in finale di fronte al turco Mustafa Emre Teke al termine di un incontro equilibrato, chiuso sul 10-8 in favore dell’avversario. Sul terzo gradino del podio anche il russo Iaroslav Petrenko. Valentino Gerrone è stato eliminato al terzo turno proprio dal palestinese Ahmed Walid con il punteggio di 10-8 dopo aver superato nei primi due incontri i turchi Ahmet Ozkan (23-14) e Samet Ayaz (9-4). Poca fortuna invece per Antonio Gerrone, sconfitto al primo turno dal turco Timucin Sasmaztin per 33-21.

Ottimo anche il cammino di Matias Lomartire nei -48 kg, fermato in semifinale dal turco Semih Ozer, poi vincitore della gara, con il punteggio di 19-16. L’azzurro aveva precedentemente superato il russo Roman Blokhin (4-0 al Golden Point), il turco Mehmet Baran Yildirim (22-5), il francese Pierre Monteiro Delgado Gomes (14-11) e il belga Otman Rezzouk (20-14). Sul podio insieme all’atleta italiano anche gli altri due turchi Yigithan Kilic e Server Balaban. Eliminato al primo turno proprio da quest’ultimo, con un netto 21-1, Francesco Arboretto, secondo azzurro in gara.

Terzo gradino del podio anche per Giuseppe Foti nei -55 kg, categoria con ben tre italiani in gara. Cosimo Dell’Aquila è stato eliminato al quarto turno dallo spagnolo Alejandro Paz Albores per 30-16 dopo aver superato il turco Ahmed Koc (24-3) e i due russi Dmitrii Blinov (10-4) e Vadim Shumiluv (7-5). Sorte analoga per Dennis Beretta, vincitore dei primi tre incontri con il francese Ayoub Ait Nacer (12-4), con il turco Omer Faruk Ozcan (2-0 GP) e con il russo Sergei Salnikov (17-4), prima di cadere contro il turco Omer Yasin Orhan per 16-8. Anche Giuseppe Foti è stato sconfitto dall’atleta turco in semifinale con il punteggio di 19-12. Nei primi incontri l’azzurro aveva superato brillantemente il giordano Loiy Ihmedan (28-19), il russo Dmitry Kostenko (16-10), il russo Artem Stepanenko (33-17) e il kazako Zhassurbek Israilov (10-5). Nella finale per la vittoria il turco Mahmut Kusku si è imposto sul connazionale, mentre sul terzo gradino del podio è salito anche il danese Tobias Hyttel.

Eliminazione al primo turno per Davide Galdiero nei -63 kg. L’azzurro è stato sconfitto per 17-13 dal turco Kadir Santas. Successo finale per il russo Maxim Emelkin, che ha avuto la meglio sul connazionale Khanmagomed Ramazanov; podio anche per lo spagnolo Pablo Patino Pombal e per il russo Abdurakhman Kadyrov. Sorte analoga nei -73 kg per Giuseppe Guarna, fermato dal russo Viacheslav Bogdanov per 18-11, e per Luigi Della Pia, eliminato dal turco Emirhan Kutsal con il punteggio di 9-6. Ad aggiudicarsi la vittoria il giordano Abdalhadi Al-Shwali, davanti al russo Stepan Slepov; terzo posto per l’altro russo Dmitry Starukhin e per il greco Sotirios Michopoulos.

Nelle categorie senza azzurri in gara, il turco Alaattin Kusku si è imposto nei -45 kg davanti allo svedese Ebrahim Marwan, al belga Bjarne Viskens e al turco Muhammet Eren Koc. Nei -51 kg prime due posizioni per i kazaki Azamat Rakhymbayev e Yelzhan Yelshibay, mentre sul terzo gradino del podio si sono posizionati il turco Deniz Tanriverdi e il russo Dmitrii Shishko. Successo russo tra i -59 kg, con la vittoria di Said Abuddalev sul turco Osman Turker Kose, podio anche per il greco Evangelos Nikolaou e per il giordano Loay Nazzal. Egemonia russa anche nei -78 kg e nei +78 kg. Nella prima categoria Nikita Kobzev ha sconfitto in finale il giordano Fahed Sbeihi e ha chiuso sul podio insieme ai connazionali Aleksei Karataev e Vladislav Airiian. Nella seconda ad imporsi in una finale tutta russa è stato Alexander Pryazhnikov su Mikhail Poduzov, terzo posto per la coppia turca Muaz Yetimoglu e Ismail Seymen Kazan.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità