Senza categoria
Tennis, WTA Budapest 2019: Alison Van Uytvanck vince il suo terzo torneo in carriera. Marketa Vondrousova sconfitta in rimonta
Alison Van Uytvanck vince la sua terza finale WTA in carriera. La belga, così come nelle altre due occasioni in cui era arrivata all’ultimo atto di un torneo del circuito maggiore, impiega tre set a superare l’avversaria, la ceca Marketa Vondrousova. In quest’occasione è necessaria una rimonta per ottenere il successo: il punteggio finale, infatti, è di 1-6 7-5 6-2.
Per la giocatrice di Grimbergen si tratta di un bis in questo torneo, dal momento che aveva trionfato anche nel 2018 (allora la vittima fu la slovacca Dominika Cibulkova). Per questa ragione il suo ranking, paradossalmente, scenderà di una posizione (numero 51): per Vondrousova, invece, arriva una scalata di 19 posti, fino al numero 62, a non grande distanza dal 50° posto che rappresenta il suo best ranking.
Nel primo set, di fatto, esiste soltanto Vondrousova, che pur perdendo il servizio nel secondo gioco riesce a strapparlo a Van Uytvanck in tutte e quattro le occasioni nelle quali si trova alla risposta. In particolare, la belga vince appena cinque punti con la battuta. Il game che, di fatto, assicura il parziale alla giocatrice ceca è il sesto, che risulta particolarmente lottato e poi concluso ai vantaggi, poco prima del 6-1.
La strada della diciannovenne di Sokolov, però, diventa impervia: i primi quattro giochi della seconda partita mostrano un innalzamento del livello della lotta, poi arrivano quattro break consecutivi, due per parte. Proprio quando la tempesta sembra finita e il tie-break appare difficile da evitare, il rovescio di Van Uytvanck inizia a funzionare molto bene: nell’undicesimo game toglie la battuta a Vondrousova e nel successivo porta a casa il 7-5.
L’incontro, a questo punto, gira e cambia del tutto padrona, con un rapidissimo 4-0 della belga. Soltanto alla fine la ceca trova il modo di scuotersi, arrivando ad ottenere due palle per recuperare uno dei due break di svantaggio sul 5-2. Van Uytvanck, però, rimane pronta, non si distrae e porta a casa la vittoria per 1-6 7-5 6-2.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse