Tuffi
Tuffi, Gran Prix Rostock 2019: Germania e Russia al gran completo, Lorenzo Marsaglia e Francesco Porco per stupire
La stagione dei tuffi ha ufficialmente inizio. Prende il via, infatti la venticinquesima edizione del Gran Prix Fina, secondo circuito a tappe per importanza dopo le World Series. Come da tradizione, si partirà dalla Germania, e per la precisione dall’Internationaler Springertag di Rostock.
Dal 14 al 17 febbraio vedremo al via selezioni molto qualificate come Russia Germania e Ucraina che si presenteranno ai nastri di partenza al gran completo desiderose di far bene. In casa tedesca da segnalare la presenza di Patrick Hausding, tuffatore di fama internazionale, più volte vincitore di titoli continentali dai 3 metri e nel sincro, senza dimenticare il suo bronzo olimpico a Rio 2016 (trampolino 3 metri). In casa russa l’osservato speciale sarà Viktor Minibaev che si esibirà dalla piattaforma e senza ombra di dubbio c’è da attendersi grande spettacolo dai 10 metri. Per quanto riguarda la Cina, la compagine asiatica prenderà parte alla manifestazione con un roster un po’ diverso anche per vedere all’opera altri atleti. Tuttavia, conoscendo le loro qualità, saranno della partita per centrare il bersaglio grosso in tutte le gare in programma.
In casa Italia saranno Lorenzo Marsaglia e Francesco Porco a prendere parte alla competizione e i due azzurri dovrebbero gareggiare dal trampolino dai 3 metri. Per entrambi una gara d’esordio importante per verificare la loro condizione. Marsaglia è reduce da una buona stagione, culminata nella partecipazione agli Europei a Glasgow, ottenendo due sesti posti nelle gare dominate dall’asso britannico Jack Laugher, non presente in questo evento. Per quanto concerne Porco, il cosentino ha bisogno di accumulare esperienza a livello internazionale e questa manifestazione è ideale proprio per maturare una consapevolezza diversa e guardare avanti alle prossime competizioni con crescente ambizione. Ricordiamo che Rostock rappresenta la prima di nove tappe tra cui vi sarà anche l’appuntamento nella piscina comunale di Bolzano (14-16 giugno) mentre la finalissima è programmata dal 22 al 24 novembre a Singapore.
IL PROGRAMMA DELLE GARE A ROSTOCK
14 febbraio
14.30: Eliminatoria trampolino 3m maschile ed eliminatoria piattaforma 10m femminile
15 febbraio
10.00: Semifinali A/B trampolino 3m maschile e semifinali A/B piattaforma 10m femminile
14.00: Cerimonia d’apertura
14.30: Finale trampolino 3m maschile e finale piattaforma 10m femminile
A seguire: Finale sincro 3m maschile e finale sincro 10m femminile
16 febbraio
10.00: Eliminatoria trampolino 3m femminile
A seguire: Semifinali A/B trampolino 3m femminile
14.30: Finale sincro 10m maschile e finale sincro 10m misto
A seguire: Finale trampolino 3m femminile
17 febbraio
10.00: Eliminatoria piattaforma 10m maschile
A seguire: Semifinali A/B piattaforma 10m maschile
14.30: Finale sincro 3m femminile e finale sincro 3m misto
A seguire: Finale piattaforma 10m maschile
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Francesco Caligaris