Pallavolo
Volley, Coppa Italia 2019, semifinali. Perugia col vento in poppa, Modena in difficoltà: sfida sbilanciata ma c’è partita
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI PERUGIA-MODENA DALLE ORE 15.30
Sir Safety Perugia col vento in poppa, Azimut Leo Shoes Modena in crisi di risultati e di gioco. Sembra lontano anni luce ottobre quando, all’indomani del Mondiali italiano, gli emiliani sollevarono la Supercoppa e Perugia si leccava le ferite perdendo anche la finale per il terzo posto contro Civitanova. La situazione si è invertita e ora, alla vigilia della semifinale che apre le porte alla finalissima di Coppa Italia a Bologna, sembrano proprio gli umbri i super favoriti per la vittoria.
La classifica del campionato, il cammino nell’ultima parte della regular season e la sfida diretta della settimana scorsa parlano chiaro su chi è la favorita della sfida che andrà in scena domani alle 15.30 all’Unipol Arena. Da una parte c’è una squadra che ha vinto quasi tutto quello che si poteva vincere negli ultimi due mesi, subendo una sola sconfitta, piuttosto netta, sul campo di Trento campione del mondo ma nel contempo conquistando con due turni di anticipo la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta in Champions League. Dall’altra una Azimut Modena che ha faticato tanto nel girone di ritorno della regular season, vincendo cinque partite (due delle quali in trasferta al tie break) ma perdendone due, l’ultima delle quali proprio in casa contro Perugia e cedendo il passo anche in Champions ai polacchi dello Zaksa che hanno messo in forte dubbio la qualificazione al turno successivo dei modenesi.
Insomma, tutto sembra parlare a favore di una Sir Safety che sta bene, è prima in classifica in campionato, parte favorita per la vittoria finale in Coppa Italia ma qualcosa agli avversari, in passato, ha concesso. Proprio a quella sconfitta a Trento, con Leon messo in difficoltà dai battitori avversari, si aggrappano Velasco e la sua ciurma. Il grimaldello per forzare la solidissima corazzata umbra può essere proprio la battuta. Mettere De Cecco nelle condizioni di fare scelte obbligate e tartassare Sua Maestà Leon in ricezione per togliergli un po’ di forza in attacco. Questa la tattica di una Azimut che, però, prima di pensare agli avversari deve ritrovare se stessa. Non tutto funziona a meraviglia nel meccanismo modenese e Perugia lo sa bene per averlo sperimentato domenica scorsa. Bednorz e Urnaut sono l’ago della bilancia di Modena che, comunque, dai centrali e da Zaytsev, che sembra aver smaltito i problemi fisici, riesce sempre ad avere un apporto più che dignitoso. In casa.
Le battaglie faccia a faccia sono tante e durissime: Zaytsev-Atanasjievic, Urnaut-Leon, Christenson-De Cecco, Holt-Podrascanin. Velasco contro Bernardi in panchina, il maestro e l’allievo: c’è tutto per assistere a uno spettacolo degno di una sfida di tale importanza. Molto dipenderà da Modena: se riuscirà a mettersi dietro alle spalle l’ultima settimana di guai potrà provare ad impensierire una Sir Safety che non sempre ha reagito bene in stagiona quando è stata messa sotto pressione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto Ettore Griffoni Live Photosport
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter