Atletica
Atletica, Mondiali cross 2019: Kamworor a caccia del tris, Obiri per entrare nella storia. Italia ai minimi storici
I Mondiali 2019 di corsa campestre si disputeranno sabato 30 marzo lungo un tracciato disegnato attorno al Moesgaard Museum di Aarhus (Danimarca), il percorso si preannuncia molto complicato con diversi saliscendi che metteranno a dura prova gli atleti. La rassegna iridata di cross chiuderà ufficialmente la stagione invernale dell’atletica leggera e regalerà sicuramente grandi emozioni con tantissimi big pronti a darsi battaglia, vediamo nel dettaglio quello che ci aspetta con l’analisi delle varie gare.
SENIORES MASCHILE:
Geoffrey Kamworor è il grande favorito della vigilia, il keniano ha vinto le ultime due edizioni della competizione e va a caccia del tris dopo aver dominato a Guiyang 2015 e a Kampala 2017. Il tre volte Campione del Mondo di mezza maratona (2014, 2016, 2018) partirà con tutti i favori del pronostico ma la concorrenza non mancherà. Joshua Cheptegei incappò in un ultimo giro da incubo due anni fa quando conduceva con 12 secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori a meno di 2 km dal traguardo salvo poi concludere in 30esima posizione, l’ugandese vorrà ovviamente rifarsi. L’altro ugandese Jacob Kiplimo e l’etiope Selemon Barega (vincitore nel 2013) saranno gli altri grandi favoriti per il podio.
SENIORES FEMMINILE:
Hellen Obiri ha vinto il Cross Country Permit di Elgoibar a gennaio e sembra essere in ottima forma, la Campionessa del Mondo dei 5000 metri ha tutte le carte in regola per andare a caccia del titolo che le permetterebbe di entrare nella storia: diventerebbe la prima donna capace di vincere un oro iridato outdoor, indoor e nel cross. Al via saranno presenti tante stelle tra cui spiccano le altre keniane Lilian Kasait Rengeruk (bronzo due anni fa) e Agnes Tirop (trionfatrice nel 2015 e quarta nel 2017) ma rispondono all’appello anche Beatrice Chepkoech (primatista mondiale delle siepi che ha vinto a Siviglia qualche settimana fa) e Beatrice Mutai. Dera Dida guiderà la pattuglia etiope che però sembra non avere grandissime possibilità, vedremo all’opera anche Rose Chelimo (Campionessa del Mondo di Maratona).
CASA ITALIA:
L’Italia sarà presente all’evento soltanto con due atlete, si tratta di Nadia Battocletti e Angela Mattevi che si cimenteranno nella gara riservata alle under 20. Le azzurrine hanno occupato le prime due posizioni ai recenti Campioni Nazionali disputati a Venaria Reale e cercheranno di ritagliarsi il loro spazio in una gara che sarà quasi sicuramente monopolizzata da Kenya ed Etiopia. Si correrà anche la staffetta mista dove il Kenya partirà con tutti i favori del pronostico.
CLICCA QUI PER CALENDARIO, PROGRAMMA E ORARI DEI MONDIALI DI CROSS
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo