Atletica

Atletica, Mondiali cross 2019: risultati e classifiche. Obiri nella storia, Cheptegei vieta il tris a Kamworor

Pubblicato

il

Ad Aarhus (Danimarca) si sono disputati i Mondiali 2019 di corsa campestre. Di seguito tutti i risultati delle gare della rassegna iridata di cross.

SENIORES MASCHILE – Geoffrey Kamworor andava a caccia del terzo sigillo consecutivo ed era il grande favorito della vigilia ma il keniano si è dovuto accontentare del terzo posto (31:55). Il già tre volte Campione del Mondo di mezza maratona ha pagato il cambio di ritmo imposto dagli ugandesi nel corso dell’ultimo giro e non è riuscito a controbattere. A vincere è stato il 22enne Joshua Cheptegei col tempo di 31:40, l’argento iridato sui 10000 metri è stato semplicemente superlativo nel finale e ha avuto la meglio sul connazionale Jacob Kiplimo (31:44), 18enne dal futuro assicurato che due anni fa si impose tra gli under 20. Classifica a squadra vinta dall’Uganda (20 punti) davanti a Kenya (43) ed Etiopia (46).

SENIORES FEMMINILE – La keniana Hellen Obiri è entrata nella storia dell’atletica leggera diventando la prima donna capace di conquistare almeno un titolo mondiale all’aperto, in sala e nel cross. La Campionessa del Mondo dei 5000 metri outdoor ha confermato il pronostico della vigilia e si è imposta col tempo di 36:14 al termine di una gara ben condotta con grande personalità, la 29enne è riuscita a battere le etiopi Dera Dida (36:16) e Letesenbet Gidey (36:24) grazie a una micidiale progressione nel finale dell’ultimo giro. La classifica a squadre è stata vinta dall’Etiopia (21 punti) davanti a Kenya (25) e Uganda (36).

STAFFETTA MISTA – La rassegna iridata si era aperta con una sorpresa, il superfavorito Kenya si è dovuto accontentare del terzo posto (26.29). Conseslus Kipruto, Jarinter Mwasya, Elijah Manangoi e Winfred Mbithe si sono arresi al cospetto dell’Etiopia (25:49) che festeggia con Kebede Endale, Bone Cheluke, Teddese Lemi e Fantu Worku che hanno battuto il Marocco (26:22).

UNDER 20 – Doppietta etiope al maschile dove Milkesa Mengesha batte il connazionale Tadese Worku per appena due secondi (finisce 23:52 a 23:54), podio completato dall’ugandese Oscar Chelimo (23:55). Al femminile spettacolare arrivo in volata dove la spunta la favorita keniana Beatrice Chebet che taglia il traguardo in 20:50 avendo la meglio sulle etiopi Alemitu Tariku e Tsigie Gebreselama (stesso tempo della vincitrice). Discreta prova delle uniche italiane presenti a questi Mondiali: Nadia Battocletti è 23esima (22:24), Angela Mattevi chiude 32esima (22:53).

 

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version