Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo
Andrà in scena tra sabato 23 marzo e domenica 24 marzo la 23a giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. La regular season è ormai entrata nel vivo e anche la classifica sta cominciando ad assumere una fisionomia ben definita. Milano conserva stabilmente la testa della classifica, con Venezia che si sta dimostrando l’unica formazione in grado di poter impensierire gli uomini di Simone Pianigiani. Dieci sembrano invece le squadre in lotta per gli altri sei posti nella griglia playoff, mentre in coda la lotta salvezza dovrebbe riguardare soltanto Pesaro, Torino, Pistoia e Reggio Emilia. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ci aspetta nel prossimo turno.
La 23a giornata metterà di fronte le prime quattro formazioni della classifica. Milano scenderà in campo a Cremona dopo il doppio appuntamento con l’Eurolega in settimana. Le energie saranno ridotte ai minimi termini per la formazione biancorossa che dovrà affidarsi soprattutto agli uomini meno impegnati in ambito europeo, come Amedeo Della Valle e Andrea Cinciarini. La squadra di Meo Sacchetti invece cercherà il riscatto dopo la netta sconfitta di Varese, arrivata anche con la complicità dell’infortunio di Travis Diener. Venezia accoglierà invece Avellino, in una sfida che all’andata ha visto gli irpini toccare uno dei punti più bassi della propria stagione con la sconfitta per 49-79. Gli uomini di Walter De Raffaele dovranno sfruttare l’entusiasmo dell’incredibile vittoria al Forum contro Milano nella scorsa settimana e sperare in un passo falso della capolista per accorciare ulteriormente il distacco.
Un altro scontro diretto riguarderà poi Brindisi e Varese, appaiate al quinto posto in classifica. La formazione pugliese, guidata dall’ex allenatore biancorosso Frank Vitucci, arriva dalla brutta sconfitta sul campo di Brescia. La squadra di Attilio Caja invece ha aperto con il successo contro Cremona un periodo molto delicato per la propria stagione, visto anche il doppio impegno con la FIBA Europe Cup, e andrà a caccia di una vittoria per provare a mettere al sicuro il prima possibile l’accesso ai playoff. Cantù cercherà l’ottava vittoria consecutiva contro Trieste per proseguire il proprio trionfale girone di ritorno, mentre Trento sarà di scena a Sassari, in un incontro chiave per entrambe le formazioni in ottica postseason.
Posta in palio decisamente alta nelle ultime tre partite della giornata, nelle quali saranno coinvolte le formazioni di coda. L’anticipo di sabato sera tra Bologna e Pesaro potrebbe vedere l’atteso esordio in campionato per Mario Chalmers, anche se il nuovo tecnico emiliano Sasha Djordjevic ha ribadito come lo statunitense non sia ancora pronto a scendere in campo. Torino proverà a conquistare punti fondamentali contro Brescia, reduce però dalla bella vittoria contro Brindisi. Scontro diretto delicatissimo infine tra Pistoia e Reggio Emilia, al momento appaiate all’ultimo posto in classifica a quota 10 punti.
SABATO 23 MARZO
ore 20.30 Segafredo Virtus Bologna-VL Pesaro
DOMENICA 24 MARZO
ore 17.00 Umana Reyer Venezia-Sidigas Avellino
ore 17.30 Acqua San Bernardo Cantù-Alma Trieste
ore 18.00 Fiat Torino-Germani Basket Brescia
ore 18.15 Banco di Sardegna Sassari-Dolomiti Energia Trentino
ore 18.30 Happy Casa Brindisi-Openjobmetis Varese
ore 19.05 Vanoli Basket Cremona-AX Armani Exchange Milano
ore 20.45 OriOra Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it