Basket
Basket, 24^ giornata Serie A 2019: Milano fa suo il derby, a Cantù non basta un incredibile Gaines
Il derby è di Milano. Vittoria in rimonta dell’Olimpia, che supera 98-91 l’Acqua San Bernardo Cantù al termine di una partita pazzesca, risolta dalla squadra di Pianigiani solamente nell’ultimo minuto. Con questo successo Milano mantiene la vetta della classifica con 4 punti di vantaggio su Venezia, mentre dall’altra parte Cantù si stacca un attimo dal treno playoff.
Agli ospiti non bastano i 44 punti di uno strepitoso Frank Gaines. Una partita incredibile dell’americano, che chiude con otto triple (50% dall’arco), mettendo ovviamente a referto il suo career high in Serie A. A decidere il derby in favore di Milano sono stati Mike James (29 punti) e Kaleb Tarczewski (17), decisivi anche nel finale, soprattutto l’ex Panathinaikos con 12 punti nel solo ultimo quarto.
Il primo canestro del derby è di Jefferson, poi arriva la tripla di Nunnally e soprattutto la prima di Gaines, che dà il via ad un pomeriggio magico. L’americano trascina gli ospiti sul +9 (12-21), ma il finale di quarto è di Milano, che riesce ad accorciare sul -4 (22-26) alla fine del primo quarto. Burns apre il secondo periodo con la schiacciata del -2, ma Cantù ha un Gaines totalmente infuocato, che lancia l’Acqua S.Bernardo sulla doppia cifra di vantaggio (26-36). Milano, però, reagisce ancora e piazza un break di 9-0. Gaines non si ferma più e chiude i primi venti minuti con 27 punti a referto e si va negli spogliatoi con il canestro sulla sirena di Blakes e con Cantù avanti 56-43.
Dopo l’intervallo, Milano rientra meglio in campo con un James che riporta sotto l’Olimpia sul -4 (58-62). Si gioca punto a punto e il derby sale di colpi con il passare dei minuti. Cantù arriva alla penultima sirena ancora avanti, con Blakes che firma il 73-69. James pareggia i conti ad inizio ultimo quarto, ma Gaines è ancora una furia e segna sette punti consecutivi (73-80). Il momento di svolta della partita arriva quando James segna una clamorosa tripla con anche il fallo tecnico di Parrillo. Jerrells in rovescia firma il +3 (83-80), Gaines poi pareggia ancora con una tripla. Nel finale James e Tarczewski sono decisivi ed è il centro americano a mettere il sigillo con la schiacciata del +5 a quindici secondi dalla fine.
Questo il tabellino della partita
AX ARMANI EXCHANGE MILANO – ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 98-91 (22-26, 21-30, 26-17, 29-18)
Milano: Ferraris, Micov 13, Jerrells 9, Fontecchio, James 29, Brooks 8, Burns 4, Nunnally 9, Kuzminskas 5, Tarczewski 17, Della Valle, Cinciarini 4
Cantù: Tassone 1, Carr 9, Jefferson 11, Gaines 44, Davis 8, Pappalardo, Olgiati, Parrillo, La Torre, Baparapè, Blakes 18, Stones