Basket
Basket, Andata quarti di finale Champions League 2019: Nanterre vince in casa, la Virtus Bologna spreca e perde 83-75
La Segafredo Virtus Bologna torna dalla Francia con una sconfitta. Gli uomini allenati da Sasha Djordjevic subiscono l’ambiente e la difesa del Nanterre, che vince la gara di andata dei quarti di finale di Basketball Champions League 2018-2019 con il punteggio di 83-75. Cinque sono gli uomini in doppia cifra per i padroni di casa: Jeremy Senglin con 16 punti, Haukur Palsson con 14, Julian Gamble con 12 e 12 rimbalzi, Lahaou Konate e Demetrius Treadwell con 11. A Bologna non bastano i 15 di Kevin Punter, gli 11 di Amath M’Baye e Tony Taylor e i 10 di un Mario Chalmers più convincente nella metà campo offensiva, anche se deve ancora rimettere a punto qualche particolare. Entrambe le formazioni sono risultate prive di uomini importanti: Dominic Waters per i francesi, Kelvin Martin per i bianconeri.
La partita inizia apparentemente bene per Bologna, che sale subito sullo 0-4 con un paio di buoni tiri di Taylor e Aradori. La soddisfazione dura poco, però, perché Invernizzi si mette a difendere come un ossesso, Treadwell diventa un rebus per le V nere e Konate piazza la tripla del 12-5 a metà periodo, con Djordjevic costretto al time out. Dopo un paio di minuti senza realizzazioni, l’ingresso di Chalmers rappresenta un cambio di inerzia della partita. Difesa, palle rubate, iniziative personali, assist: è così che l’ex Miami Heat rivitalizza la Virtus e la riporta, quasi da solo, sotto di due punti: il primo quarto finisce 20-18.
Baldi Rossi, autore di una partita solida, porta subito avanti i suoi da tre al rientro in campo, ma il Nanterre si riporta sul +4 con Palsson e Pansa. Si riaccende il trio Punter-Aradori-Taylor, poi Sanglin, in un contatto fortuito col numero 7 virtussino, ne provoca l’uscita per sangue dalla fronte (prontamente tamponato), quindi Invernizzi infila una fortunosa tripla, che sbatte sul secondo ferro, s’alza per cinque metri e ricade nella retina, per il 31-30. La partita prosegue nei termini di un’aspra lotta fino all’intervallo: sono Punter da una parte e Juskevicius (con la complicità di un fallo sul tiro da tre di Chalmers sul quale il numero 15 bolognese non è d’accordo per le modalità in cui si è verificato) dall’altra a incaricarsi di trascinare le due formazioni. Con 5 secondi da giocare, la difesa di Nanterre si dimentica misteriosamente di guardare il campo, lasciando a Punter due comodi punti per il 40-39 dell’intervallo.
Taylor riparte col turbo: due punti e assist per M’Baye che schiaccia. L’equilibrio, però, rimane intatto, con Palsson e Konate che rispondono a Cournooh. Mai una delle due squadre riesce ad andare oltre i 4 punti di vantaggio, anche se Nanterre lo mantiene per buona parte della durata della terza frazione. Palsson diventa inafferrabile per la difesa bianconera, mentre Chalmers trova il modo di distribuire parecchi assist per un po’ tutti i suoi compagni. Sulla sirena, però, Senglin segna dalla media il canestro che vale il 62-59 all’ingresso negli ultimi dieci minuti.
Non si fa in tempo a rientrare in campo che Treadwell e Punter dal trash talking passano quasi alle mani: vengono fortunatamente divisi e la sanzione è di un fallo antisportivo a testa. La partita diventa nervosa, con Chalmers che si fa recapitare un fallo tecnico dopo averlo già rischiato pochi secondi prima per flopping. Mettendo un mattoncino sopra l’altro i francesi prendono il largo con l’esplosione di Gamble, che comincia a guadagnarsi punti, falli e liberi da varie parti del campo. Bologna qualche opportunità di rientrare ce l’ha, ma viene tradita dalle percentuali in lunetta, che calano moltissimo nel finale, e da alcuni tiri non proprio fortunati (come per esempio l’ultimo di Aradori). Finisce 83-75 e al PalaDozza stavolta servirà una rimonta sulla formazione di coach Pascal Donnadieu per il passaggio alle Final Four.
NANTERRE 92-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA 83-75 (20-18, 40-39, 62-59)
NANTERRE – Treadwell 11, Juskevicius 9, Konate 11, Gamble 12, Invernizzi 8, Palsson 14, Mensah, Carne, Pansa 2, Senglin 16. All. Donnadieu
BOLOGNA – Punter 15, Moreira 4, Pajola ne, Taylor 11, Baldi Rossi 7, Cappelletti ne, Kravic, Chalmers 10, Aradori 6, M’Baye 11, Cournooh 7, Qvale 4. All. Djordjevic
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo