Basket
Basket, Eurolega 2019 26^ giornata: a Milano arriva l’Olympiacos di David Blatt, scontro vitale per fare un passo verso i quarti
La quintultima giornata di regular season per l’Eurolega 2018-2019 si avvia con ben sei squadre in lotta per tre posti che valgono i quarti di finale: Baskonia, Olimpia Milano, Olympiacos, Maccabi Tel Aviv, Panathinaikos, Bayern Monaco. Il calendario propone, in questa settimana, proprio lo scontro diretto tra Milano e Olympiacos, una partita che all’andata vide gli uomini di Simone Pianigiani prevalere per 75-99 in quel del Pireo. Entrambe le formazioni sono a quota 13 vittorie e 12 sconfitte in classifica, così come lo è il Baskonia.
Stavolta si gioca al Mediolanum Forum di Assago, e quella che comincia è una volata senza esclusione di colpi, in cui l’Olimpia è attesa da due trasferte difficili (Real Madrid e Istanbul sponda Anadolu Efes) e tre partite complicate in casa: la prima è quella contro gli uomini di David Blatt, poi seguiranno quelle con Panathinaikos (a Desio, causa Forum occupato dalla mostra “Walking with Dinosaurs“) e Fenerbahce. In breve, per tornare ai quarti a cinque anni di distanza dall’ultima volta, Milano dovrà fare affidamento sul meglio delle forze a propria disposizione, sperando possibilmente di non incappare in altri infortuni dopo quello, gravissimo, di Arturas Gudaitis.
Il primo incontro del tour de force è, appunto, quello con l’Olympiacos. Ci sono delle novità nel roster dei greci: l’uscita di Janis Timma, che proseguirà la parte finale della stagione al Khimki Mosca, e l’infortunio di inizio marzo occorso all’altro Janis, Strelnieks, il cui piede è andato KO nelle qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019 e lo sta costringendo a una pausa di un mese. La squadra di Blatt si presenta con la recente vittoria in casa del Buducnost che ha interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive, che ne hanno rimesso in discussione il ruolo di candidata a giocarsi le proprie chance oltre la stagione regolare.
Per Kaleb Tarczewski questa è la prima di cinque grandi sfide con centri di altissimo spessore in Eurolega: il confronto di domani sera lo opporrà a Nikola Milutinov, il miglior rimbalzista della competizione con 7.91 palloni catturati a gara e terzo più efficace giocatore in questa stagione, con una valutazione media di 19.26. Tuttavia, non di solo Milutinov vive la squadra del Pireo: questo è il genere di partite ideale per Vassilis Spanoulis, ormai una leggenda del basket greco ed europeo, che ancora a 36 anni incanta le folle in ogni occasione possibile. Non va nemmeno dimenticato Georgios Printezis, che in questa stagione è il miglior realizzatore dei suoi, anche se nell’organizzazione del gioco di Blatt questo è un concetto molto relativo. Basta vedere le medie punti dei primi cinque in tal senso: Printezis 11.1, Milutinov 11, Spanoulis 10.5, Zach LeDay 9.5 e Nigel Williams-Goss 9.
Spazio, dunque, a una notte milanese tutta da vivere per questo confronto che mette di fronte tre titoli europei a testa: l’Olimpia avrà bisogno di tutto il calore del pubblico di Assago, al quale tocca il compito di farsi sesto uomo sul parquet più ancora del solito.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo