Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo
Nella serata più importante della sua stagione, l’Olimpia Milano crolla con il Panathinaikos. A Desio i greci si impongono 95-83, ribaltando anche la differenza canestri. Per la squadra di Pitino è un successo fondamentale nella corsa ai playoff, mentre Milano si trova nella condizione di non dover più sbagliare con Fenerbahce ed Efes. Per centrare l’ottavo posto l’Olimpia sarà obbligata a vincere entrambe le partite con le due squadre turche.
Nick Calathes è l’indiscusso MVP del match, sfiorando la tripla doppia con 27 punti, 14 assist ed 8 rimbalzi. Importanti per i greci anche i 17 del grande ex Keith Langford e i 15 di Deshaun Thomas. A Milano non bastano i 17 punti di Mindaugas Kuzminskas, il migliore dell’Olimpia, e i 16 di un Mike James troppo altalenante e condizionato dai falli.
Milano parte bene con un 5-0 firmato Nunnally e James. L’Olimpia resta avanti di cinque punti (9-4), ma il Pana sorpassa i padroni di casa con la tripla di Calathes e la schiacciata di Gist. Si gioca punto a punto e tra i greci sale in cattedra Langford, che porta sul +5 la sua squadra (15-20). Tripla dell’ex Milano con lo step back e poi risposta immediata di James per il 23-20 per il Panathinaikos a fine primo quarto.
Anche ad inizio secondo quarto la tensione si avverte da entrambe le parti. L’unico che non sembra sentirla è Nick Calathes, che continua a penetrare con estrema facilità, arrivando a quota 13 punti a neanche metà quarto. Kilpatrick mette la tripla del +6 (29-23). Milano riesce a reagire e la tripla di Jerrells manda le due squadre negli spogliatoi sul 47-44 in favore dell’Olimpia.
Milano esce bene dagli spogliatoi con le triple di Nunnally e Micov. L’Olimpia non trova il colpo dell’allungo e viene punita ancora una volta da Keith Langford. L’americano è incontenibile e segna alcuni canestri pesantissimi, come la tripla del + 4 (64-68). Milano crolla nel finale di terzo quarto e i greci volano sul +8 (64-72) con il solito Calathes, quando mancano dieci minuti alla fine della partita.
Ci si aspetta la reazione milanese ed invece sono subito i greci che si portano sulla doppia cifra di vantaggio. Milano è in confusione, sente che la partita sta scivolando nella mani del Pana e commette tanti errori anche in attacco. Le triple di Thomas e poi anche quella di Kilpatrick mettono la parola fine alla contesa (75-91). Nel finale i canestri milanesi sono inutili ed ora per i playoff servono due imprese.
Questo il tabellino della partita
AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO – PANATHINAIKOS ATENE 83-95 (20-23, 27-21, 17-28, 19-23)
Milano: Della Valle, James 16, Micov 11, Tarczewski 8, Nedovic 8, Kuzminskas 17, Cinciarini, Nunnally 12, Burns 2, Brooks 4, Jerrells 5, Omic
Panathinaikos: Thomas 15, Langford 17, Papagiannis 2, Papapetrou 9, Gist 12, Vougioukas 2, Lekavicius, Kilpatrick 11, Lojeski, Calathes 27, Antetokounmpo, Mitoglu
[embedit snippet=”adsense-articolo”]