Basket

Basket, Italia candidata a ospitare gli Europei 2021. Sette le nazioni in lizza, tutte propongono un’organizzazione multipla

Pubblicato

il

C’è anche l’Italia tra le sette candidate a ospitare gli Europei di basket nel 2021. La FIBA ha infatti rilasciato un comunicato nel quale si specifica che il nostro Paese, entro il 15 marzo scorso, ha presentato la domanda di organizzazione dell’evento continentale. Assieme al nostro Paese ci sono altri sei Paesi in lizza: Estonia, Germania, Georgia, Repubblica Ceca, Slovenia e Ungheria.

Tutte le proposte giunte alla Federazione internazionale sono multiple: tradotto in termini semplici, significa che anche la rassegna europea 2021 verrà organizzata da quattro Paesi, con uno di essi a fungere anche da sede della fase finale. In altre parole, se l’Italia otterrà Eurobasket 2021, avrà modo di portare sul proprio territorio almeno uno dei quattro gironi eliminatori.

Tre edizioni degli Europei sono già state organizzate sul territorio italiano: la prima volta si ebbe nel 1969 e fu organizzata tra Napoli e Caserta, mentre nel 1979 l’evento toccò a Venezia, Siena, Gorizia e Torino. Infine, la rassegna del 1991 fu ospitata dall’allora PalaEur di Roma (poi PalaLottomatica e attualmente Palazzo dello Sport). Nel caso in essere, i più accreditati rumors indicherebbero Milano, con il Mediolanum Forum, come sede almeno di un girone.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version