Biathlon
Biathlon, Anastasiya Kuzmina annuncia il suo ritiro agonistico al termine del weekend di Oslo: “Sono felicissima e ho deciso di chiudere qui la mia carriera”
E’ stata la slovacca Anastasiya Kuzmina la protagonista di quest’oggi nella prima gara dell’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2018-2019 ad Oslo (Norvegia). Ad Holmenkollen la campionessa del mondo della sprint ad Oestersund (Svezia) ha posto il suo quinto sigillo sulle nevi scandinave, dimostrando di gradire particolarmente questo tracciato e realizzando il colpo doppio: il successo nel format odierno e della Coppa di specialità. L’oro iridato, nonostante un errore nel primo poligono, ha messo in scena un passo notevolissimo sugli sci stretti, forte poi di una serie in piedi senza macchia che le ha permesso di precedere di 21″2 la tedesca Franziska Preuss e di 25″1 la connazionale Paulina Fialkova.
“È difficile trovare le giuste parole per descrivere quanto sia felice. All’inizio della stagione non avrei mai pensato di vincere la Coppa di specialità, ma semplicemente di accrescere il mio livello gara dopo gara. Sicuramente durante tutta la mia carriera la sprint è sempre stata la mia prova preferita e oggi ne ho avuto una nuova conferma. Alla vigilia dell’annata non avrei mai pensato di ottenere questi risultati“, le parole della slovacca.
E poi la rivelazione sul suo futuro, ovvero la decisione di lasciare l’attività agonistica: “Provo delle emozioni particolari, visto che ho deciso di chiudere qui la mia carriera. Certamente ho sempre sentito un po’ di pressione prima di ogni gara, in particolare prima delle serie al poligono. Oggi, però, ho voluto solo godermi questi ultimi momenti“.
Kuzmina dunque si concentrerà a cuor leggero sul suo ultimo weekend, con la motivazione di fare il meglio possibile in ciò che resta e di arricchire il bottino di 16 successi in gare di alto livello.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini