Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2019: Anastasiya Kuzmina domina l’inseguimento, Wierer dodicesima conquista la Coppa di specialità ma non la Sfera di cristallo generale

Pubblicato

il

Un autentico dominio quello della slovacca Anastasiya Kuzmina nella prova dell’inseguimento femminile di Oslo-Holmenkollen (Norvegia), valida per l’ultima tappa di Coppa del Mondo 2018-2019 di biathlon. La campionessa del mondo della sprint ha concesso il bis dopo il trionfo nel format sui due poligoni, trovando il primo 20/20 in questa gara e dando una dimostrazione di forza notevole sugli sci stretti. Una prova ai limiti della perfezione per lei che si sta godendo il suo ultimo weekend agonistico, visto l’annuncio relativo al proprio ritiro a chiosa di questo round.

Alle spalle di Kuzmina troviamo la tedesca Denise Herrmann (+1″48″2, 2 errori) e l’oro olimpico e mondiale dell’individuale Hanna Oeberg (+2’01″1) che completano il podio, notevolmente distanziate dalla vincitrice, confermando però il loro ottimo stato di forma con cui stanno chiudendo la stagione. In quarta piazza, grazie ad un’ottima ultima serie in piedi, si è classificata la norvegese Marte Olsbu Røiseland, capace di limitare i danni nonostante i tre errori nei tre poligoni precedenti (+2’11″7). Un piazzamento che deve essere considerato rispetto a quanto fatto da Dorothea Wierer.

L’azzurra per consentire all’Italia di festeggiare il successo della classifica generale avrebbe dovuto conquistare un settimo posto. Un piazzamento che non è arrivato vista la 12esima piazza odierna (+2’57″9, 4 errori). L’altoatesina ha pagato a caro prezzo gli ultimi due errori nella sessioni in piedi finale, che l’hanno portata lontana dai posti desiderati. Vista però l’assenza di Lisa Vittozzi, non qualificata per questa prova e il vantaggio su Kuzmina e su Røiseland, Wierer può fregiarsi della vittoria della Coppa di specialità e nello stesso tempo ha estromesso dai giochi per la graduatoria generale la norvegese. Con questi riscontri, “Doro” potrà ottenere domani la vittoria nella Sfera di cristallo (generale) arrivando 16esima nella mass start in caso di vittoria di Kuzmina e di terzo posto della sappadina.

Tornando alla pursuit, completano la top-10 la svedese Persson (+2’12″5, 1 errore), l’altra norvegese Eckhoff (+2’27″0, 4 errori), la tedesca Preuss (+2’31″8 con 3 errori), la finlandese Mäkäräinen autrice di una grande rimonta (2’34″1, 1 errore), la statunitense Egan (2’43″8, 3 errori) e la francese Aymonier (2’55″2, 4 errori).

 

LISA VITTOZZI VINCE LA COPPA DEL MONDO SE…

DOROTHEA WIERER VINCE LA COPPA DEL MONDO SE…

UN’ITALIANA VINCE LA COPPA DEL MONDO SE…

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DELLA COPPA DEL MONDO FEMMINILE

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version