Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2019: Dorothea Wierer dà l’assalto alla Sfera di cristallo. Inseguimento decisivo?
Tavole pitagoriche, algoritmi “if-then-else” e quant’altro. Quando si è nell’ultima tappa di una grande manifestazione il calcolo delle probabilità e le ipotesi sui possibili piazzamenti si sprecano. Del resto è anche il bello del gioco di chi assiste ad un evento e prova a prevedere ciò che possa accadere.
Sulle nevi di Oslo-Holmenkollen (Norvegia) Dorothea Wierer è pronta a regalarsi il sogno: conquistare la Coppa del Mondo generale di biathlon e fare la storia della disciplina del Bel Paese. “Doro”, dopo essere stata la prima italiana a vincere un titolo iridato ad Oestersund (Svezia) nella mass start, è pronta per compiere un altro passo significativo nella sua carriera. Dopo l’11° posto nella sprint di ieri, le chance per chiudere la partita sono molte anche perché la più pericolosa delle rivali, l’altra azzurra Lisa Vittozzi, è incappata nella peggior gara dell’annata: cinque errori al poligono e una 68esima posizione finale che la esclude dall’inseguimento di domani. Una buona notizia per Wierer visto che ci si appresta affrontare la pursuit, il format preferito dell’altoatesina (1 vittoria e 15 podi totali nelle gare di alto livello).
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO FEMMINILE DI OSLO DALLE 15.00
L’azzurra dovrà però guardarsi dalla slovacca Anastasiya Kuzmina, dominatrice della sprint, e dalla norvegese Marte Olsbu Røiseland, sesta nella prova di ieri. La nostra portacolori potrà contare su un margine di 91 lunghezze sulla scandinava e di 98 sull’oro iridato nella sprint in Svezia mentre Vittozzi resterà a quota 852, presentandosi al via della mass start con questo score. Pertanto per avere la certezza di avere in Italia la Sfera di cristallo della generale, basterà il settimo posto di Dorothea nel caso di successo di una delle due rivali, conquistando 36 punti e tenendo conto degli scarti. Invece l’oro mondiale della mass start, per chiudere i giochi con una gara d’anticipo, dovrebbe ottenere un terzo posto nella pursuit, non potendo essere raggiunta da Vittozzi nella gara domenicale.
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO DI BIATHLON FEMMINILE SENZA SCARTI
1 Wierer 882
2 Vittozzi 852
3 Roeiseland 791
4 Kuzmina 784
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO DI BIATHLON FEMMINILE CON SCARTI
1 Wierer 846
2 Vittozzi 844*
3 Roeiseland 780
4 Kuzmina 779
*Vittozzi si presenterà al via della mass start di domenica con 852 punti.
E’ dunque con grande palpitazione che si vivrà ogni singolo poligono. Kuzmina e Roeiseland godono di buona condizione sugli sci stretti, in particolare la slovacca. Per questo Wierer dovrà fare affidamento sulle serie di tiro e garantirsi dei poligoni solidi che le consentirebbero di realizzare il sogno. 87% a terra e 84% in piedi in stagione sono le percentuali dell’atleta delle Fiamme Gialle, pronta a dare l’assalto al successo finale e concedersi anche il colpo doppio con la Coppa dell’inseguimento, vista l’assenza di Vittozzi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini