Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo: quanti soldi guadagnano le atlete? Quanto vale la Sfera di Cristallo? Che lotta tra Wierer e Vittozzi
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SPRINT FEMMINILE DALLE ORE 16.30
Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer stanno lottando per la Coppa del Mondo 2019 di biathlon, le azzurre si trovano appaiate in testa alla classifica generale quando mancano soltanto tre gare al termine della stagione cioè quelle in programma durante il fine settimana a Oslo. Si incomincia proprio oggi in terra norvegese con la sprint e le nostre portacolori saranno protagoniste di un vibrante testa a testa che risulterà determinante per la conquista del prestigioso trofeo. La Sfera di Cristallo potrebbe sbarcare in Italia per la prima volta nella storia, sarebbe un risultato davvero clamoroso e inimmaginabile fino a pochi anni fa: Lisa e Dorothea lotteranno per raggiungere il traguardo ma non va dimenticato che i loro risultati incideranno anche sui personali conti in banca.
Quanto vale la Coppa del Mondo di biathlon? Quanti soldi guadagnano le atlete? I conti sono presto fatti: la Sfera di Cristallo generale vale 28mila euro, cioè chi la alzerà al cielo domenica pomeriggio si assicurerà un assegno di quel valore mentre la seconda classificata si dovrà accontentare di 23mila euro. Si tratta di guadagni modesti rispetto a quelli di altri sport ma non bisogna dimenticare anche i premi previsti per ogni gara: 15mila euro alla prima classificata, 12000 alla seconda, 9000 alla terza e via dicendo.
Previsti anche ingaggi interessanti per le varie Coppe di specialità (10mila euro alla trionfatrice, le altre rimangono a bocca asciutta) mentre ai Mondiali di Oestersund i premi erano sostanziosi: 25mila euro per la medaglia d’oro (già intascati da Dorothea Wierer per l’apoteosi nella mass start) e 19mila euro per la medaglia d’argento (quelli guadagnati da Lisa Vittozzi col secondo posto nell’individuale). Di seguiti i vari premi previsti per la Coppa del Mondo di biathlon.
MONTEPREMI COPPA DEL MONDO GENERALE (TOP 5):
Primo posto: 28mila euro
Secondo posto: 23mila euro
Terzo posto: 18mila euro
Quarto posto: 15mila euro
Quinto posto: 13mila euro
MONTEPREMI SINGOLE GARE COPPA DEL MONDO (TOP 5):
Primo posto: 15mila euro
Secondo posto: 12mila euro
Terzo posto: 9000 euro
Quarto posto: 7000 euro
Quinto posto: 6000 euro
MONTEPREMI COPPE DEL MONDO DI SPECIALITÀ:
10000 euro a ogni vincitrice (4 specialità). Non sono previsti altri premi.
MONTEPREMI SINGOLE GARE MONDIALE (TOP 5):
Primo posto: 25mila euro
Secondo posto: 19mila euro
Terzo posto: 14mila euro
Quarto posto: 10mila euro
Quinto posto: 8000 euro
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini