Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer: “Quando ero bambina non pensavo di poter vincere la Coppa del Mondo. Sono troppo felice”

Pubblicato

il

Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo generale di biathlon, prima italiana a riuscire nell’impresa. Si fa ancora fatica a crederci perché si tratta di un numero leggendario, di un gesto sportivo fuori dall’ordinario, del coronamento di un sogno durante tutto l’anno e che oggi si è concretizzato sulle nevi di Oslo. L’altoatesina ha potuto alzare al cielo la Sfera di Cristallo al termine di una stagione da assoluta protagonista in cui è riuscita a vincere tre gare (tra cui la mass start dei Mondiali) e a entrare per sempre nella leggenda dello sport italiano.

La 28enne era visibilmente commossa al traguardo della gara odierna e ha poi dichiarato ai microfoni della Fisi: “Quando ero bambina, non potevo immaginare che un giorno avrei vinto la Coppa del Mondo. Sono molta orgogliosa di quello che ho fatto e sono orgogliosa anche di far parte di una Nazionale così forte. Siamo pochi atleti in Italia, ma abbiamo grande passione, diamo sempre tutto, a partire dai tecnici e dallo staff. Sono davvero felice“.

L’azzurra spiega i segreti del suo successo:In questa stagione sono stata molto continua, anche sugli sci, sebbene ci sia stata qualche gara che non è andata al 100%. Ma non siamo macchine, siamo atleti, quindi ci sta. Dopo i successi possono esserci dei giorni no e viceversa. Ma sono riuscita a mantenermi su un livello alto e crescere ancora un po’ sugli sci“.

Immancabili poi le dediche finali accompagnate da una considerazione: “Per me sarebbe importantissimo, dopo tutti questi risultati che abbiamo ottenuto, se il biathlon potesse avere sempre più spazio in tv, perché è uno sport bellissimo e tutti quelli che lo guardano si appassionano. Ci sono sempre situazioni inaspettate e può cambiare tutto all’utimo secondo: è molto affascinante. Dedico la vittoria a tutta la squadra, agli allenatori, alla Federazione, al mio gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, agli sponsor, ai tifosi e alla famiglia“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version