Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini
Impossibile nascondere la delusione al termine della Sprint femminile, prima prova individuale dei Mondiali di biathlon 2019 iniziati ieri a Oestersund, in Svezia. L’Italia si presentava al via con tutte le carte in regola per conquistare una medaglia, schierando la prima e la seconda atleta nella classifica generale di Coppa del Mondo. Lisa Vittozzi è stata protagonista di una gara decisamente al di sotto delle attese dopo aver corso da autentica fuoriclasse nella staffetta mista e si è dovuta accontentare della ventunesima posizione. Meglio si è comportata Dorothea Wierer, capace di reagire ad una pessima serie a terra (dove l’altoatesina ha commesso due errori) e di acciuffare una decima posizione che lascia qualche speranza in ottica inseguimento.
Al termine della gara la 28enne originaria di Rasun/Anterselva ha espresso tutto il proprio disappunto ai microfoni della FISI: “I due errori a terra mi scocciano un po’. Non ero sicurissima al poligono visto che all’azzeramento avevo tantissimo vento e in gara un po’ meno, forse dovevo reagire un po’ di più e dare più tacche, ma non so di preciso quale sia stato l’errore. Ne parlerò con gli allenatori. Peccato, perché sugli sci mi sentivo molto bene, ma domenica partirò con 30 secondi di ritardo e attaccherò. La caduta? Mi sa che ho infilato il bastone tra gli sci, succede. Oggi non era facile in pista, perché c’era tanta neve, così ho perso 5-6-7 secondi. Il pettorale giallo ora non lo guardo, sono concentrata sui Mondiali, la classifica la vedremo a Oslo e l’importante è che vinca un’italiana“.
Giornata davvero negativa invece per la più giovane sappadina, che ha perso anche la testa della classifica generale a vantaggio della compagna di squadra: “Ci ho provato, non pensavo di sbagliare due colpi a terra, chiederò cosa non è andato bene e cercherò di darmi delle risposte per la prossima gara. Sono un po’ delusa, ma ci sono tante gare in cui posso far bene, cancelliamo quello che è successo oggi e ripartiamo da domenica“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it