Calcio

Calcio femminile, Serie A 2018-2019: la Fiorentina a caccia del successo nel derby contro la Florentia per avvicinarsi alla Juventus nel 20° turno

Pubblicato

il

I tre anticipi della ventesima (terzultima) giornata hanno riaperto un discorso che sembrava chiuso nel campionato di calcio femminile di Serie A. La caduta della Juventus di Rita Guarino sul campo del Sassuolo ha rimesso tutto in discussione nella lotta per lo Scudetto. Un ko di cui ha approfittato prontamente il Milan di Carolina Morace che, vittorioso 4-1 al “Vismara” contro la Roma, si è portato a -2 dalle bianconere. Ora è il turno della Fiorentina di Antonio Cincotta.

Scenderà in campo domenica alle ore 12.30 la compagine viola. Un posticipo dai significati particolari visto che parliamo di derby contro la Florentia. Una sfida cittadina dai connotati importanti per quanto detto. Le gigliate, sconfitte all’Allianz Stadium di Torino dalla Vecchia Signora circa una settimana fa, hanno voglia di riproporsi e accorciare le distanze, tenuto conto dell’inatteso stop delle campionesse d’Italia. Alia Guagni, Ilaria Mauro e Tatiana Bonetti saranno i riferimenti di una squadra che ha nella fase offensiva il fiore all’occhiello (miglior attacco del campionato). Per le biancorosse, settime in graduatoria e grande sorpresa di questo campionato, non sarà un incontro semplice anche per le motivazioni delle loro avversarie. Tuttavia, non avendo nulla da perdere, la formazione allenata da Stefano Carobbi getterà il cuore oltre l’ostacolo per disputare una buona partita.

Due i match restanti (sabato 30 marzo alle ore 15.00) a completamento di questa giornata, ovvero la sfida tra ChievoVerona Valpo e Atalanta Mozzanica e tra Pink Bari ed Orobica. Il match che si terrà allo stadio “Olivieri” di Verona sarà fondamentale per le clivensi, desiderose di mettersi al riparo da possibili sorprese nella lotta per la salvezza. La compagine di Emiliano Bonazzoli ha cinque lunghezze di vantaggio sulla zona “rossa” e quindi vorrà uscire dal campo con uno score positivo. Da par loro le bergamasche, reduci da un periodo molto positivo e dal successo esterno sul campo della Roma, vogliono concludere nel migliore dei modi questa Serie A. In terra pugliese vi sarà l’incontro, invece, tra le due ultime squadre della graduatoria. L’Orobica già retrocesso ha poco da chiedere a questo torneo mentre le padrone di casa dovranno assolutamente vincere per sperare nel “miracolo”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Gugliemi / LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version