Calcio
Calcio, Mondiali 2022 a 48 squadre? Ipotesi probabile, la Fifa studia l’allargamento: partite in Kuwait e Oman?
I Mondiali 2022 di calcio potrebbe prevedere la partecipazione di 48 squadre. Già da diverso tempo si parla di questa possibilità in vista della rassegna iridata in Qatar e l’ipotesi è sempre più probabile come riporta la Gazzetta dello Sport. L’agenzia Associated Press è venuta in possesso di uno studio della Fifa in cui sono contenuti tutti gli scenari in merito a un possibile allargamento della manifestazione calcistica più importante.
Il Qatar è però un Paese davvero molto piccolo e dunque bisognerebbe coinvolgere altre Nazioni nell’organizzazione come ad esempio Kuwait e Oman mentre i rapporti diplomatici non sono idilliaci con Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrain. Il format prevederebbe 16 gironi da 3 squadre ciascuno, le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno ai sedicesimi di finale dove inizierebbe la fase a eliminazione diretta.
Il progetto verrà discusso al Consiglio Fifa in programma venerdì a Miami e poi si andrà alla votazione nel mese di giugno. I nodi sono sostanzialmente due: ci sono soltanto otto stadi in Qatar e ne serviranno almeno altri due per permettere lo svolgimento di 80 partite, il Qatar non confina con Oman e Kuwait e dunque bisognerebbe sempre utilizzare gli aerei per gli spostamenti in una zona caratterizzata da una complessa situazione politica.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com