Calcio
Calcio: nasce il nuovo Mondiale per Club! Dal 2021 torneo a 24 squadre
Il Mondiale per club diventa a 24 squadre. Questa è la decisione che il Consiglio della Fifa ha preso oggi a Miami. La massima organizzazione del calcio mondiale ha votato a favore (25 sì e 7 no) dell’istituzione di un nuovo torneo, che vedrà la partecipazione di 24 club e che si giocherà nell’estate del 2021.
L’Europa avrà a disposizione otto posti per i propri club, mentre sei sono per il Sudamerica. I rimanenti dieci saranno riservati invece alle rimanenti zone continentali. Saranno Uefa e Conmebol a decidere per conto proprio i criteri di qualificazione a questo nuovo Mondiale.
Le prossime due edizioni (2019 e 2020) il Mondiale per club si disputerà ancora con il format a sette squadre e sempre nel mese di dicembre. Questo nuovo Mondiale per Club sostituisce la Confederations Cup, che verrà cancellata dal calendario internazionale. Poi dal 2021 ci sarà la nuova competizione, che prenderà il posto della Confederations Cup (che viene abolita).
Il nuovo torneo, però, non parte sotto i migliori auspici. Infatti l’Eca, l’associazione dei principali club europei, pare essere molto contraria alla nascita di questo torneo e vorrebbe boicottarlo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alizada Studios