Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: la Finlandia ai raggi X. Hradecky guida una buonissima fase difensiva, Pukki unico faro in attacco

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FINLANDIA DALLE ORE 20.45 (23 MARZO)

Sabato 23 marzo comincerà ufficialmente il percorso dell’Italia nelle qualificazioni per i Campionati Europei di calcio del 2020, con una prima giornata del girone eliminatorio in cui gli Azzurri ospiteranno a Udine la Finlandia. Un impegno sulla carta ampiamente alla portata dei ragazzi allenati da Roberto Mancini, tuttavia non si può assolutamente prendere sotto gamba la sfida per cominciare nel migliore dei modi il cammino verso Euro 2020.

La selezione finnica sta attraversando uno dei migliori periodi di forma della propria storia, reduce da un sorprendente primo posto nel proprio raggruppamento in Nations League che le ha consentito di ottenere la promozione per la Lega B della nuova manifestazione organizzata dalla UEFA. La squadra guidata dal Commissario Tecnico Markku Kanerva è riuscita ad avere la meglio in un girone che comprendeva Estonia, Ungheria e Grecia, con quest’ultima che è inserita nello stesso gruppo di Italia e Finlandia per le qualificazioni ad Euro 2020. La Nazionale scandinava non ha mai partecipato alla fase finale di un grande evento come Europei o Mondiali, ma mai come questa volta potrebbe sognare di raggiungere il grande obiettivo.

La punta di diamante della rosa finnica è sicuramente l’estremo difensore classe 1989 Lukas Hradecky, grandissimo protagonista della promozione in Nations League (con un solo gol subito in 5 partite disputate) e titolare fisso nel Bayer Leverkusen in Bundesliga. L’ex portiere dell’Eintracht Francoforte, autore di diversi interventi fondamentali per la messa in sicurezza delle quattro vittorie consecutive in Nations League, può contare sull’apporto di una buona coppia di centrali difensivi formata dai navigati Joona Toivio e Paulus Arajuuri. Convocato ma destinato alla panchina il difensore del Crotone Sauli Vaisanen, unico finnico proveniente da una categoria italiana.

Il modulo standard utilizzato da Kanerva è il 4-4-2, con l’interessante 24enne Jere Uronen (da valutare per un problema alla caviglia) sulla sinistra e Albin Granlund sulla destra a completare il reparto difensivo. Sulla linea mediana svetta l’esplosività di Glen Kamara (autore del gol del 2-0 con la Grecia in Nations League), 23enne di origini sierraleonesi con buone qualità che si è ritagliato un posto da titolare fisso in Scozia con la prestigiosa maglia dei Rangers di Glasgow, il quale viene affiancato in Nazionale dal roccioso Joni Kauko (7 gol in 25 presenze in stagione con l’Esbjerg in Danimarca).

Fondamentali specialmente in copertura per aiutare i terzini in fase difensiva gli esterni Pyry Soiri e Robin Lod, principali candidati per un posto da titolare contro l’Italia e chiamati ad un grandissimo lavoro per arginare la rapidità degli attaccanti azzurri. In attacco l’unico punto di riferimento sicuro è Teemu Pukki (24 gol e 9 assist in stagione con il Norwich nella seconda serie inglese), nono marcatore all-time con la maglia della propria Nazionale con 15 reti e principale protagonista della cavalcata vincente in Nations League con 3 gol decisivi nelle prime tre partite del girone.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Laszlo Szirtesi / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità