Calcio

Calcio, Roberto Mancini: “Vogliamo vincere e giocare bene. Kean? Se scenderà in campo mi aspetto che esprima le sue qualità”

Pubblicato

il

Tutto pronto alla Dacia Arena di Udine per Italia-Finlandia, match d’esordio della Nazionale di calcio di Roberto Mancini nel girone di qualificazione agli Europei 2020. Il match diretto dall’arbitro israeliano Orel Grinfeeld ha suscitato l’interesse dei tifosi e i biglietti, come si suol dire, sono andati a ruba: già venduti oltre 18.000 tickets con le curve al completo e i distinti in esaurimento. Ci sarà quindi l’atmosfera delle grandi occasioni sul rettangolo verde friulano per l’Italia, sul quale la formazione nostrana è imbattuta: negli 8 precedenti, si constatano 6 vittorie e 2 pareggi, con 15 gol realizzati e 2 subìti.

La truppa di Mancini ispira fiducia? Sembrerebbe di sì. Il Bel Paese è reduce da stagioni disastrose culminate con l’eliminazione dolorosissima nel play-off contro la Svezia in quella “tragica” serata a San Siro. Di acqua ne è passata sotto i ponti e molte cose sono cambiate: presidente della FIGC e tecnico della selezione nazionale in primis. “Dubbi? Li avevamo, ora li abbiamo risolti… abbiamo ancora tempo fino a stasera, poi bisognerà consegnare le liste. Abbiamo già deciso, la speranza è che chi andrà in campo faccia bene, ma siamo convinti di questo. Gli altri giocavano insieme da più tempo“, le prime parole in conferenza stampa del tecnico nostrano, che ha sottolineato: “Dovevamo trovare una formazione, su chi affidarci. Le cose sono andate più velocemente del previsto. Inizia il nostro vero obiettivo, la qualificazione agli Europei, da domani la squadra farà un ottimo gioco e dei gol“.

Sul possibile impiego dei giovane classe 2000 Moise Kean della Juventus, Mancini ha precisato: “Vediamo innanzitutto se giocherà domani. Poi mi aspetto che faccia quello che è in grado di fare. E’ giovane, non può avere l’esperienza di Insigne, ma ha forza fisica, entusiasmo, vede la porta. Speriamo faccia quello che sa fare e lo faccia in allegria“.

Il CT si è poi concentrato sugli avversari: “Sappiamo tutto su di loro, è molto difficile giocarci contro. Hanno fatto molto bene negli ultimi 2-3 anni. Pukki? È uno dei migliori giocatori, ha segnato moltissimi gol in Championship, non è poi lontano dal farli in Premier League“.

E sull’importanza del match: “Domani è fondamentale vincere per iniziare bene questo percorso, ma anche per il ranking e l’eventuale sorteggio. Vorremmo risalire in classifica che non ci piace molto. Noi dobbiamo solo continuare a giocare. Solo questo, cercare di fare bene, creare molte occasioni, difendendo bene, la partita non sarà semplice“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: kivnl / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version