Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2019: Maria Giulia Confalonieri e la Madison maschile le speranze azzurre per l’ultima giornata
L’Italia si giocherà oggi le ultime carte per chiudere nel miglior modo possibile il Mondiale 2019 di ciclismo su pista, in scena a Pruszkow (Polonia). La spedizione azzurra guidata da Dino Salvoldi e Marco Villa si è riscattata dopo un avvio decisamente sfortunato e vuole mettere il sigillo definito sulla rassegna iridata nell’ultima giornata. Saranno quattro le finali in programma nella sessione serale odierna. Nessun italiano in gara nella Sprint maschile e nel Keirin femminile, mentre speranze azzurre nella corsa a punti femminile e nella Madison maschile.
Ottime le possibilità di medaglia per Maria Giulia Confalonieri, l’atleta scelta per rappresentare l’Italia nella corsa a punti. La 25enne brianzola è la campionessa europea in carica e si è aggiudicata l’unica prova disputata in Coppa del Mondo durante la stagione. A San Quentin en Yvelines, in Francia, l’azzurra ha preceduto l’ucraina Ganna Solovei (assente nella gara odierna) e la tedesca Charlotte Becker. Le grandi favorite della vigilia sono senza alcun dubbio la fuoriclasse olandese Kristen Wild, medaglia d’oro lo scorso anno e vincitrice dell’Omnium nella giornata di venerdì, e la statunitense Jennifer Valente, argento iridato nella passata edizione. Da tenere sotto stretta osservazione nella lotta per le posizioni di vertice anche la belga Lotte Kopecky, la britannica Neah Evans e l’australiana Alexandra Manly.
Gli ultimi azzurri a scendere in pista in questa rassegna iridata saranno Simone Consonni e Francesco Lamon nella Madison maschile. In stagione l’Italia ha archiviato diversi buoni piazzamenti senza però mai riuscire a salire sul podio. Le formazioni da battere saranno in particolare Danimarca, dominatrice della Coppa del Mondo con quattro successi in stagione, e Germania, campionessa mondiale in carica. Da seguire con attenzione anche Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Spagna, tutte squadre che sembrano avere qualcosa in più rispetto alla coppia italiana. La prova sarà comunque apertissima e gli azzurri cercheranno di riscattare le delusioni dei giorni scorsi in ogni modo possibile.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Twitter Federciclismo