Seguici su

Ciclismo

E3 BinckBank Classic 2019: Zdenek Stybar ancora a segno! Battuti in volata van Aert e Van Avermaet, quarto Alberto Bettiol

Pubblicato

il

Zdenek Stybar si dimostra ancora il più forte sul pavè e dopo aver vinto la Omloop Het Nieuwsblad, trionfa anche all’E3 BinckBank Classic, confermando il dominio della Deceuninck-Quick Step nelle classiche di questa prima parte di stagione. Il 33enne ceco si è imposto in una volata ristretta sul traguardo di Harelbeke, battendo i belgi Wout van Aert e Greg Van Avermaet e il nostro Alberto Bettiol, che ottiene quindi un ottimo quarto posto.

Prima parte di gara tranquilla, poi sul primo muro, il Katteberg, dopo 28 km, iniziano i veri attacchi e si forma la fuga con otto corridori: Jaime Castrillo (Movistar Team), Marc Hirschi (Team Sunweb), Stijn Steels (Roompot-Charles), Ludwig De Winter (Wanty-Gobert Cycling Team), Mihkel Räim (Israel Cycling Academy), Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise), Aksel Nommela e Lionel Taminiaux (Wallonie Bruxelles).

La corsa si accende sul Taaienberg, a circa 75 km dal traguardo, quando scoppia la bagarre nel gruppo e si muove in prima persona Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che prova a forzare il ritmo. Questa accelerazione porta una grande selezione nel plotone che si spezza in più parti, ma poi si ricompatta dopo una decina di chilometri. Sul Stationberg, ai -60 km, sferra l’attacco Bob Jungels (Deceuninck – Quick Step). Il campione nazionale lussemburghese se ne va e dopo circa 5 km raggiunge la testa della corsa. Poco dopo lo agguantano Jasha Sutterlin (Movistar) e Nils Politt (Katusha-Alpecin), mentre l’unico dei fuggitivi che riesce a tenere il loro ritmo è Hirschi. Al loro inseguimento, sul Paterberg, si forma un gruppetto con otto corridori: Zdeněk Štybar (Deceuninck – Quick Step), Peter Sagan, Greg Van Avermaet (CCC), Wout van Aert (Team Jumbo-Visma), Alberto Bettiol (EF Education First), Jens Keukeleire (Lotto Soudal), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e Oliver Naesen (AG2R La Mondiale).

Sul Karnemelkbeekstraat, ai -30 km, Jungels accelera nuovamente e resta questa volta solo al comando. Sull’ultimo muro in programma, il Tiegemberg, ai -19 km, attacca Van Avermaet, seguito da van Aert, Stybar e Bettiol, mentre cede Sagan. La bella azione di Jungels termina a 7 km dal traguardo, quando viene ripreso dal quartetto inseguitore. Negli ultimi chilometri Stybar dimostra di avere la gamba migliore e prova due volte a staccare i rivali con altrettanti scatti secchi, ma viene ripreso prima da van Aert e poi da Bettiol. I cinque al comando si vanno così a giocare la vittoria in volata, dove è Stybar a dettare legge con uno sprint perfetto e a sopravanzare Van Avermaet, che aveva provato a partire lungo. Quarto come detto Bettiol, che è riuscito a mettersi alle spalle Jungels, mentre ottiene un piazzamento nella top 10 anche Matteo Trentin, che chiude settimo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: kovop58 / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità