Formula 1

F1, Analisi qualifiche GP Bahrein 2019: Charles Leclerc inizia a mettere dei tarli nella testa di Vettel

Pubblicato

il

Signore e signori segnatevi bene questa data: 30 marzo 2019. Oggi, infatti, Charles Leclerc ha conquistato la prima pole position della sua giovanissima carriera in Formula Uno in concomitanza con il Gran Premio del Bahrein. Il 21enne monegasco, infatti, ha centrato la sua prima partenza al palo solamente al suo 23esimo Gran Premio disputato. Non certo un record, ma un segnale importante sì. Per se stesso, per la Ferrari che ha creduto in lui, per i rivali e anche, e non ultimo, per il suo compagno di scuderia.

Già, Sebastian Vettel, il quattro volte campione del mondo, sapeva perfettamente che quest’anno la musica sarebbe cambiata dopo i tempi di Kimi Raikkonen. L’aveva capito a Melbourne durante la gara, con Leclerc che non l’ha attaccato secondo un ordine del team, ed è stato ribadito oggi, nel sabato di Sakhir. Il monegasco non scherza, affatto, e ora al tedesco non rimarrà che rimboccarsi le maniche sul serio. 

Il confronto odierno, per esempio, è andato tutto, completamente, dalla parte dell’ex Alfa Romeo Sauber, che ha disputato una sessione di qualifica perfetta, sempre davanti a tutti, nella quale non ha commesso il minimo errore. Vettel, invece, non ha potuto, suo malgrado, rispondere in pista al meglio e ha dovuto chiudere la Q3 con un unico giro, per cui senza rischiare al massimo. La sensazione che si è vista oggi nel deserto del Bahrein, tuttavia, è stata che il 21enne nato a Montecarlo sembrasse completamente a suo agio e sicuro dei propri mezzi, mentre il pilota nato a Heppenheim non avesse in mano la sua SF90 al 100%.

Domani in gara vivremo momenti di importanza capitale, forse già indicativi per il prosieguo del Mondiale 2019. Come si comporteranno alla partenza? Sapranno fare gioco di squadra (quello che non accadde l’anno scorso, con Kimi Raikkonen, secondo, che si fece superare in curva 1 da Valtteri Bottas) o si ostacoleranno? Leclerc si farà prendere dall’emozione della sua “prima volta” o rimarrà glaciale?

Tutti aspetti e dettagli che potrebbero dire molto a riguardo della corsa di Sakhir, con un Gran Premio nel quale potrebbe accadere di tutto. Vedremo come si comporteranno i due ferraristi, con Vettel che, sicuramente, farà di tutto per rifarsi del suo giovane compagno, ma tenendo bene a mente che il rivale numero uno sarà nella seconda fila: la Mercedes. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono stati messi all’angolo in questo sabato, con distacchi di 3-4 decimi che non tutti potevano prevedere ad inizio weekend. Non rimarrà che scagliare il colpo del ko, per dare il via vero e proprio al Mondiale 2019 della Ferrari, dopo il passo falso di Melbourne.

Charles Leclerc o Sebastian Vettel? La nouvelle vague del monegasco o l’esperienza del tedesco? Domani, nel corso del Gran Premio del Bahrein, potrebbe essere scritta una pagina importante della storia della scuderia di Maranello. Quali saranno i valori in pista? Le luci dei riflettori di Sakhir illumineranno la sfida delle Rosse. Chi avrà la meglio?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version