Formula 1

F1, Gp Australia 2019: i precedenti di Sebastian Vettel all’Albert Park

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni alla partenza del Mondiale 2019 di Formula 1, che si apre come di consueto a Melbourne per il Gran Premio d’Australia. I riflettori saranno tutti puntati sulla sfida iridata tra Ferrari e Mercedes ed in particolare sul testa a testa tra i due pluricampioni del mondo Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, con il tedesco della Rossa chiamato a riportare il Mondiale piloti a Maranello dopo 12 anni di digiuno. Il quattro volte campione iridato della Ferrari proverà a partire con il piede giusto per lanciare un segnale di forza ai rivali diretti per il Campionato, anche se nelle ultime due stagioni non è stato sufficiente vincere la prima gara dell’anno in Australia per poi portare a casa il titolo.

Le prime esperienze di Vettel sul circuito cittadino di Albert Park sono state molto negative, con un ritiro nel 2008 con la Toro Rosso in seguito ad un incidente in partenza ed un 13° posto al volante della Red Bull nel 2009 dopo una collisione con Robert Kubica nel duello per la seconda piazza. L’anno successivo (in cui alla fine conquistò il primo titolo della carriera) il tedesco ha ottenuto la prima pole in carriera a Melbourne ma si è poi dovuto ritirare in testa alla gara dopo 26 giri a causa di un problema ai freni.

La maledizione aussie è stata finalmente sfatata dal nativo di Heppenheim nell’anno magico 2011 con una schiacciante doppietta pole position-vittoria, mentre nel 2012 si è confermato sul podio in seconda posizione assoluta alle spalle di Jenson Button con una strategia perfetta da parte del team Red Bull che gli ha permesso di rimontare dalla sesta piazza della griglia di partenza. Il Gran Premio d’Australia del 2013 porta Sebastian ancora sul podio, anche se la terza posizione maturata alle spalle di Raikkonen e Alonso è molto deludente considerando la schiacciante superiorità mostrata in qualifica. Nell’ultima gara australiana disputata con i colori Red Bull (nel 2014, primo anno dell’era ibrida dominata da Mercedes) il pilota teutonico è sprofondato in qualifica con il 13° tempo ed è stato poi costretto ad abbandonare la corsa dopo poche tornate per un problema al propulsore.

La nuova esperienza in Ferrari è cominciata nel migliore dei modi nel 2015 per Vettel, il quale è subito salito sul terzo gradino del podio in Australia per poi ripetersi sempre alle spalle delle Mercedes l’anno successivo. Nel 2017 l’alfiere della Rossa si è reso protagonista di una delle gare più belle della carriera, tallonando a lungo Hamilton e poi scavalcandolo in occasione del pit-stop grazie ad un ritmo strepitoso e ad una strategia ottimale che sono valsi il secondo successo in carriera a Melbourne. La nostra carrellata dei precedenti di Vettel in Australia si chiude dunque con la rocambolesca vittoria conquistata all’esordio nel 2018 grazie ad una situazione favorevole (una virtual safety car) gestita al meglio dal muretto e poi concretizzata in pista dal tedesco della scuderia di Maranello.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version