Seguici su

Formula 1

F1, GP Bahrein 2019: qualifiche all’ultimo respiro, Ferrari pronta a lottare con la Mercedes

Pubblicato

il

Dimenticatevi i distacchi abissali di Melbourne. Il sabato del Gran Premio del Bahrein 2019 di Formula Uno sarà vissuto sul filo del rasoio e non più sull’ampio margine che separava Mercedes e Ferrari in Australia. Per quanto visto nel venerdì di Sakhir, infatti, la Rossa è pronta a rimettersi lassù, dove credeva di essere anche dopo i test di Barcellona.

La SF90, dopo essersi presa una pausa all’Albert Park, ha dimostrato di essere nuovamente sui suoi livelli e quest’oggi (dalle ore 16.00 italiane) cercherà di acciuffare la pole position del Gran Premio del Bahrein. L’impresa non sarà facile contro una rivale come la Mercedes e, soprattutto, contro il recordman a livello di partenze al palo, Lewis Hamilton, ma l’occasione è ghiotta e le prestazioni messe in mostra fanno ben sperare per la scuderia di Maranello.

Sia Sebastian Vettel, sia Charles Leclerc, infatti, hanno centrato tempi davvero eccellenti. Entrambi sono scesi (gli unici) sotto il muro dell’1:29 fino a toccare l’1:28.846 con il tedesco (mentre il 21enne monegasco ha chiuso ad appena 35 millesimi) mettendo un gap di oltre sei decimi con le Frecce d’Argento. La W10 del campione del mondo e di Valtteri Bottas non è apparsa stellare come all’esordio, anzi. La monoposto anglo-tedesca sembra ancora nervosa e lontana dal migliore assetto.

Sul fronte del giro secco, ovviamente, tutto può succedere e spesso Hamilton riesce a piazzare il colpo da maestro anche quando non ha la migliore macchina, senza dimenticare che Bottas si trova su uno dei suoi circuiti preferiti. La Ferrari, invece, proverà a ripetere quanto visto nella scorsa stagione, con la prima fila monopolizzata da Vettel e Kimi Raikkonen. Ripetere un risultato simile non sarà come compiere una passeggiata di salute, tutt’altro, ma è l’obiettivo per la scuderia con il Cavallino Rampante. Sarà necessario dare una risposta immediata ai rivali dopo il pugno ricevuto a Melbourne. Se la Rossa vorrà conquistare Sakhir dovrà farlo sin da oggi. Senza pole position, ogni progetto si complicherà tremendamente.

Chi altri si potrà inserire nella lotta? Per quanto visto la risposta giusta sarebbe “nessuno”, dato che la Red Bull appare in leggero affanno: ci attendiamo un duello all’ultimo millesimo tra Ferrari e Mercedes. Chi la spunterà nel deserto di Sakhir?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità