Formula 1

F1, Helmut Marko sulle prestazioni della Ferrari a Melbourne: “Ha problemi di raffreddamento”

Pubblicato

il

Tanto si è scritto e tanto si è detto sulle cause della debacle Ferrari a Melbourne (Australia), sede del primo round del Mondiale 2019 di Formula Uno. Il quarto e quinto posto del tedesco Sebastian Vettel e del monegasco Charles Leclerc, distanti quasi un minuto dal vertice, hanno portato tantissimi degli addetti ai lavori a darsi delle risposte rispetto a quanto la monoposto di Maranello non ha saputo esprimere nel primo GP.

Si è parlato di problemi di assetto e di adattamento della pista ma anche l’ipotesi di possibili problemi alla power unit, esclusi da Cavallino Rampante, è stata presa in considerazione. A dire la propria sul tema ci ha pensato anche Helmut Marko, figura di riferimento in Red Bull, che ha sposato la tesi dei problemi motoristici della Rossa: “E’ abbastanza evidente che la Ferrari in Australia abbia performato sotto le attese. E così anche la Haas. Non so esattamente cosa sia accaduto, ma penso che abbiano semplicemente ridotto le prestazioni per problemi di raffreddamento“, ha dichiarato Marko (fonte: autosport.com), aggiungendo in maniera più specifica: “Una prova è la maggiore velocità di Leclerc con le gomme dure, rispetto alle morbide di Vettel. Questa significa che qualcosa è andato storto. Vettel ha fatto tre giri veloci, poi ha perso completamente il ritmo. La Ferrari aveva dei problemi con le gomme gialle a causa della temperatura e del degrado gomma, a differenza nostra“.

A chiosa la stoccata non è mancata relativamente alla potenza del motore della vettura di Maranello dell’anno scorso: “La FIA ha ridotto al minimo le zone grigie del regolamento sulla power unit, e questo ha fatto sì che i picchi velocistici della Rossa in rettilineo, che arrivavano anche a un +25-30%, non ci siano più. Ed è un bene“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version