Formula 1
F1, Mondiale 2019: le squadre partecipanti. La Renault: piloti, palmares, punti di forza e aspetti da migliorare
Renault Sport Racing Limited
Piloti
Daniel Ricciardo: nato il 1° luglio 1989, a Perth (Australia), Ricciardo è uno dei piloti di riferimento del Circus da quando ha avuto inizio l’era ibrida. Dal 2011 in F1, vanta 7 vittorie, 29 podi, 3 pole position e 986 punti. Le sue stagioni migliori, a livello di piazzamento in graduatoria generale, sono state il 2014 e il 2016 quando l’australiano concluse l’anno al terzo posto. Cresciuto nel junior team della Red Bull, fece il suo esordio nel Circus a bordo della Toro Rosso (2011), per poi essere promosso nella scuderia di Milton Keynes tre anni dopo. Dopo aver trascorso 5 annate nella squadra anglo-austriaca, la decisione di cambiare aria e di sposare la causa della Renault, con la quale si aspetta grandi risultati in prospettiva.
Nico Hulkenberg: nato il 19 agosto del 1987 ad Emmerich (Germania), il pilota tedesco ha iniziato la propria avventura in F1 dal 2010 in Williams, per poi trascorrere dal 2011 fin al 2016 la propria carriera in Force India, mettendosi in evidenza per la consistenza a cui è sempre mancato qualcosa però per fare la differenza. Poi l’ingaggio della Renault nel 2017, con la quale ha ottenuto il miglior piazzamento in carriera nel 2018 nella classifica finale (settimo). Hulkenberg ha ottenuto una pole position e totalizzato 474 punti. Al di là, però, della massima categoria dell’automobilismo vanta il successo con la Porsche della 24 Ore di Le Mans nel 2015, nonché i successi nelle categorie giovanili della Formula BMW ADAC nel 2005, del Campionato Europeo di F3 nel 2008 e della GP2 nel 2009.
Nome della macchina: R.S.19. La vettura del team di Enstone è una delle monoposto maggiormente curate dal punto di vista aerodinamico. E’ dotata di uno schema push rod sulle sospensioni anteriori e di uno pull rod su quelle posteriori. Una delle caratteristiche della monoposto anglo-francese è l’assetto “rake” ovvero picchiato sull’avantreno per cercare di massimizzare il più possibile il carico. Una soluzione simile a quella adottata da Ferrari e da Red Bull. Ci si aspetta dal propulsore Renault RE19, V6 1.6 turbo un passo in avanti rispetto al passato.
Titoli Mondiali piloti: 2 (2005 e 2006 con Fernando Alonso)
Titoli Mondiali costruttori: 2 (2005, 2006)
Punti di forza: La R.S.19 è una macchina con una buona base dal punto di vista aerodinamico ed ha in Ricciardo un alfiere su cui poter investire nel breve periodo.
Punti deboli: L’affidabilità potrebbe essere il tallone d’Achille. In passato la p.u. francese ha avuto diversi problemi e anche nei test queste criticità si sono evidenziate.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI