Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: le squadre partecipanti. L’Alfa Romeo Racing: piloti, palmares, punti di forza e aspetti da migliorare

Pubblicato

il

ALFA ROMEO RACING

Piloti

Kimi Raikkonen: nato il 17 ottobre del 1979 ad Espoo (Finlandia), il Kimi è la figura più esperta del Circus. Pronto a cominciare la sua 17esima stagione in F1, il finlandese riparte da dove aveva cominciato, o quasi vista la fusione tra la Sauber e il marchio Alfa Romeo che ha portato alla nascita dell’Alfa Romeo Racing. Nel 2001 l’esperienza di Raikkonen prese il via con la squadra svizzera, dopo che negli anni precedenti si era messo particolarmente in luce nella Formula Renault (7 vittorie su 10 gare nel 2000). Nella sua bacheca può vantare il titolo iridato del 2007 ottenuto con la Ferrari, l’ultimo della scuderia di Maranello, oltre a 2 secondi posti (2003, 2005) e 3 terzi posti (2008, 2012 e 2018) nella classifica generale. Un pilota solido ed estremamente veloce, il cui appellativo “Iceman” descrive il suo carattere a volte gelido. Ha ottenuto 21 vittorie, 103 podi e 18 pole in carriera, conditi da 1816 punti totalizzati.

Antonio Giovinazzi: nato nel 1993 a Martina Franca, Giovinazzi riporta il tricolore tra i piloti del Circus a distanza di 8 anni dall’ultima volta. Il suo palmares prevede il secondo posto nel Campionato Europeo di F3 nel 2015, la piazza d’onore nel Mondiale di GP2 nel 2016 e il ruolo di terzo pilota della Ferrari a partire dal 2017. In questo 2019 avrà la sua chance da pilota titolare e cercherà di non farsela sfuggire in un team in grande crescita.

Nome della macchinaC38. La monoposto si presenta all’avanguardia dal punto di vista aerodinamico e spinta dal motore Ferrari ha ben impressionato nel corso dei test tenutisi a Barcellona. Vanta un alettone anteriore estremo sotto il profilo progettuale, volto ad esaltare l’effetto outwash, ovvero il passaggio dei flussi d’aria esternamente agli pneumatici anteriori. Una modifica per avere downforce sull’avantreno. Nello stesso tempo la spiccata rastremazione degli spazi fanno della macchina della scuderia italo-svizzera un riferimento.

Titoli Mondiali piloti: 0

Titoli Mondiali costruttori: 0

Punti di forza: Una scuderia che dispone di una macchina nata bene e con piloti veloci ed affidabili. Puntare al ruolo di quarta forza del campionato non è una chimera, vista anche la disponibilità del motore Ferrari.

Punti deboli: L’affidabilità è il punto di domanda. Nel corso dei test a Barcellona la C38 ha presentato alcune criticità dal punto di vista strutturale e quindi le incognite non mancano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DELLA FORMULA UNO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità