Senza categoria
Fernando Alonso prosegue nel suo 2019 perfetto, ma è già pronto per Indianapolis, Le Mans e Dakar 2020
Come inizio di 2019 Fernando Alonso non poteva augurarsi di meglio: vittoria nella 24 Ore di Daytona, quindi nella 1000 Miglia di Sebring. Una doppietta davvero scintillante alla quale si può aggiungere anche il trionfo nella 24 Ore di Le Mans 2018 di giugno. Tre successi in meno di un anno in gare di resistenza che fanno capire quanto l’asturiano si sia presentato pronto e carico a questa nuova avventura, ma con la chiara intenzione di non fermarsi qui.
Come ha spiegato il due volte campione del mondo di Formula Uno al sito Marca.com, infatti: “… il meglio deve ancora venire”. Nei prossimi tre mesi, infatti, Alonso è pronto per un nuovo capitolo della sua stagione, ovvero chiudere i conti nel Mondiale WRC, quindi puntare il tutto per tutto nella 500 Miglia di Indianapolis per completare finalmente la celebre “Tripla Corona”. Ma, come se non bastasse, in questi mesi inizierà a prendere il via anche il progetto Dakar 2020, senza dimenticare l’avvicinamento alla 24 Ore di Le Mans.
Un calendario quanto mai fitto, che inizierà ad aprile con una sessione di test al Paul Ricard proprio in preparazione della gara endurance francese. Per iniziare l’avvicinamento alla Dakar, invece, lo spagnolo si trasferirà in Sud Africa per conoscere il team e pianificare il programma in vista di gennaio 2020.
Sul fronte Indy, invece, Alonso volerà il 9 aprile ad Indianapolis per iniziare la preparazione della 500 Miglia, provando una vettura con motore Chevrolet in Texas. Dal 24 aprile, quindi, scatteranno i test sull’ovale più famoso del mondo, quindi dal 2 al 4 maggio toccherà alla 24 Ore di Spa, dove potrebbe già laurearsi campione WEC 2019. Dal Belgio di nuovo negli States dove dal 14 maggio inizierà la vera e propria 500 Miglia, che si correrà il 26 maggio. Senza soluzione di continuità l’ex McLaren sarà pronto per il 2 giugno, in concomitanza con l’avvio del ciclo di Le Mans con i primi test sul circuito della Sarthe, in vista della gara del 15-16 giugno.
Un programma incredibile per un pilota ambizioso e sempre pronto a nuove sfide. Dopo questi grandi appuntamenti, come detto, qualche mesi di libertà prima della preparazione in vista della Dakar 2020, ma con un occhio sempre aperto sul Mondiale di Formula Uno, perchè una chiamata potrebbe sempre arrivare, e dire di no, per l’asturiano, sarebbe davvero complicato.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fernando Alonso Shutterstock