Seguici su

Ciclismo

Gand-Wevelgem 2019: i favoriti. Peter Sagan contro Elia Viviani, ma occhio a Naesen

Pubblicato

il

Siamo entrati in uno dei momenti più importanti e spettacolari del calendario del ciclismo internazionale: è il periodo delle Classiche del Nord. Uno degli appuntamenti clou di questo finale del mese di marzo è sicuramente la Gand-Wevelgem, che anticipa l’attesissimo Giro delle Fiandre. 247 chilometri da Deinze a Wevelgem con dieci muri da percorrere e il dubbio se ci sarà una volata o un arrivo in solitaria: andiamo a scoprire i possibili favoriti. 

Il nome più atteso è quello di Peter Sagan. Il campione slovacco della Bora-hansgrohe è uscito con le ossa rotte dalla Milano-Sanremo, dove non è riuscito a sfatare il tabù della vittoria, nonostante una situazione che all’ultimo chilometro sembrava essere ideale. È il campione in carica e si è già imposto tre volte su queste strade (in totale sei podi per lui in otto partecipazioni). Schema di gara davvero perfetto per le sue caratteristiche: può attaccare da lontano o aspettare lo sprint, difficilmente battibile.

A sfidare l’ex campione del mondo troveremo colui che indossa la maglia tricolore: Elia Viviani. La sconfitta più brutta della sua carriera (parole del velocista di Isola della Scala) è proprio quella dello scorso anno alla Gand-Wevelgem, proprio per mano di Sagan, in volata. Le lacrime del 2018 devono trasformarsi in rabbia e voglia di fare per questa 81ma edizione. La condizione però non sembra essere quella dei giorni migliori: tra Sanremo e De Panne l’azzurro ha dimostrato di non essere al top.

Se sarà volata non si potrà sottovalutare assolutamente Fernando Gaviria. Il colombiano, capitano della UAE Emirates, non ha ancora trovato grandissimi risultati nelle classiche in terra belga, alla Gand-Wevelgem però in due partecipazioni ha sempre dimostrato di poter stare con i migliori: sesto nel 2017, nono nel 2018. Fondamentale gestire le forze per poter sfoderare tutta la velocità negli ultimi 300 metri.

Uomo da classiche, che appare tra i più in forma dell’intero plotone, è il padrone di casa belga Oliver Naesen. Il capitano dell’AG2R ha stupito tutti alla Milano-Sanremo trovando la seconda piazza in volata e ora può concentrarsi sugli appuntamenti clou del proprio calendario: sesto lo scorso anno, se dovesse riuscire ad evitare lo sprint potrebbe davvero sorprendere tutti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità