Seguici su

Ciclismo

Gand-Wevelgem 2019: le pagelle dei protagonisti. Alexander Kristoff strepitoso, Elia Viviani rimandato

Pubblicato

il

Una corsa velocissima, media di 46.27 km/h, davvero clamorosa per percorrere i 251 chilometri comprendenti anche dieci muri della Gand-Wevelgem. Nell’81ma edizione della corsa belga può esultare il norvegese Alexander Kristoff: splendida volata per il vichingo della UAE Emirates. Andiamo a rivivere la corsa con le pagelle dei protagonisti.

Alexander Kristoff, voto 10: il norvegese, come detto nell’intervista dopo gara, doveva lavorare per Gaviria. Ha provato ad andare all’attacco a 50 chilometri dal traguardo e non era apparso particolarmente brillante. L’azione però è stata fondamentale per rimanere in gruppo: l’ex campione d’Europa si è potuto gestire in vista della volata, dove gli è stata data via libera dalla squadra. Uno sprint eccezionale, partito in posizione centrale, per beffare tutti i rivali: di prepotenza più che di pura velocità. Uno dei successi più belli della carriera dopo le due Monumento (Milano-Sanremo e Giro delle Fiandre), arrivato però a 31 anni.

John Degenkolb, voto 8: l’uomo che non ti aspetti. Il teutonico della Trek-Segafredo non si fa praticamente mai vedere davanti, però nello sprint ne ha ed è l’unico abbastanza vicino a Kristoff. Seconda piazza positiva, anche se la condizione non è al 100%.

Oliver Naesen, voto 7,5: all’attacco sui muri, poi ancora performante in volata. Dopo il podio alla Milano-Sanremo arriva anche quello alla Gand-Wevelgem. Il belga dell’AG2R è uno degli uomini più in forma del gruppo. Fa paura in vista di Fiandre e Roubaix, potrebbe arrivare un colpaccio.

Mathieu Van der Poel, voto 7: il fenomenale ciclocrossista si scopre sempre più uomo da strada. All’attacco nelle prime fasi di gara si fa trovare sempre molto attivo e si lancia nello sprint, nel quale chiude quarto. Crescita costante.

Matteo Trentin, voto 7: ancora una volta è mancato qualcosa al campione d’Europa per riuscire a trionfare. Tattica offensiva, senza aspettare lo sprint, che magari può essere criticabile, ma sempre positiva. All’attacco molto lontano dal traguardo con Sagan, l’uomo della Mitchelton-SCOTT viene raggiunto e chiude ottavo in volata.

Wout Van Aert, voto 8: davvero spettacolare con la sua Jumbo-Visma (il migliore è Van Poppel, quinto), ad animare la gara. Il belga è davvero in formissima. Domenica alla Ronde può far saltare il banco.

Elia Viviani, voto 5: rimandato, nella corsa più attesa. Scollina benissimo in salita, è nel posto giusto al momento giusto, ma purtroppo non riesce a seguire Kristoff anche a causa di una sbandata di alcuni corridori davanti a lui in volata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità