Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Coppa del Mondo di Doha 2019: Martina Rizzelli di nuovo in finale! L’analisi tecnica

Pubblicato

il

Si sono concluse ieri le prime gare di qualificazioni della Coppa del Mondo di Doha, in Qatar. Alle parallele asimmetriche, ancora una volta, l’Italia ha schierato Martina Rizzelli, l’unica azzurra che, al momento, ha iniziato il percorso di qualificazione individuale in questo attrezzo.

Non era passata nemmeno una settimana dalla finale disputata a Baku che Martina, ieri, ne ha centrata subito un’altra: per la precisione, contando quella di Melbourne, la terza consecutiva. E’ un risultato importante, perché dimostra costanza, precisione e stabilità tecnica: non è da tutti infatti, chiudere tre esercizi su tre senza errori, ma anche ai fini della qualificazione olimpica essere fra le migliori otto è un traguardo perché regala dei punti.

L’esercizio di Rizzelli ieri le è valso il punteggio più alto di stagione, 13.233 con la nota D pari a 5.4, un decimo superiore rispetto a quanto visto in Azerbajian. Vediamo nel dettaglio, quanto presentato ieri.

il primo elemento è stato, come sempre, il difficile salto Ricna che Martina collega allo Shaposhnikova, poi il passaggio allo staggio basso con Tarzan e stalder stacco per tornare a quello alto, piantata ½ giro granvolta ½ e, ancora, piantata un giro completo collegato allo Tsukahara in uscita, perfettamente stoppato.

Fra le circa trenta ginnaste che ieri hanno tentato la qualificazione, i punteggi più alti sono arrivati da tre affermate eccellenze: la campionessa del mondo in carica, la belga Nina Derwael, che ha ottenuto un super 15.033, dalla campionessa del mondo 2015 e 2017, la cinese Yilin Fan, subito dietro con un ottimo 14.900 e, dalla specialista russa, Anastasia Iliankova, che chiuso con 14.633.

La finale alle parallele è prevista per domani e, così come previsto dal regolamento, Martina partirà per ultima.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità