Artistica
Ginnastica artistica, Coppa del Mondo Doha: Martina Rizzelli sesta alle parallele, Derwael batte Yilin Fan di un decimo!
Martina Rizzelli ha conquistato il sesto posto alle parallele asimmetriche in occasione della quarta tappa della Coppa del Mondo di ginnastica artistica che si sta disputando a Doha (Qatar). L’azzurra ha replicato il risultato ottenuto sabato scorso a Baku e ha incamerato altri punti importanti in ottica qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’esercizio portato in gara è stato ben eseguito e non si sono evidenziate grosse sbavature ma il 13.016 finale non le ha permesso di lottare alla pari con le big che l’hanno preceduta. L’azzurra paga ancora un D Score decisamente inferiore rispetto a quello delle avversarie (5.1) e questo la continua a penalizzare, bisognerà lavorare proprio sugli elementi per essere ancora più competitive quando riprenderà il massimo circuito itinerante (in autunno a Cottbus, dopo i Mondiali).
Bellissima sfida per la vittoria tra le belga Nina Derwael e la cinese Yilin Fan: la Campionessa del Mondo in carica ha eseguito un esercizio divino (15.033, 6.5 il D Score) come ci ha abituato a fare nel corso dell’ultima stagione in cui ha vinto tutto e ha beffato l’avversaria per appena un decimo, l’iridata 2015 e 2017 si è fermata a 14.933 (6.5) e deve recriminare per un leggero passo laterale in uscita che le ha impedito di avere la meglio. Terza piazza per la quotata russa Anastasiia Iliankova (14.700, 6.3), quarta invece la svedese Jonna Adlerteg (14.216 per l’argento europeo in carica), quinta la veterana tedesca Kim Bui (14.000) mentre l’ucraina Diana Varinska è caduta (12.400, preceduta anche dalla giapponese Yumika Nakamura con 12.933). Fan Yilin in testa alla generale con 70 punti, dieci in più di Derwael che ha però disputato solo due gare contro le tre della cinese.
Spettacolare duello al volteggio tra Jade Carey e Maria Paseka. La statunitense, argento iridato nel 2017, si è imposta con 14.883 e ha così bissato il successo di Baku facendo un passo importante verso Tokyo visto che è in testa alla classifica con 85 punti (due successi e un secondo posto). La russa, Campionessa del Mondo 2015 e 2017, tornava in gara in campo internazionale dopo i tanti problemi fisici e si è dovuta accontentare del secondo posto (14.766) davanti alla francese Coline Devillard (14.549 per la Campionessa d’Europa 2017). Giù dal podio la messicana Alexa Moreno (14.400, quarta piazza per il bronzo iridato in carica) e l’infinita Oksana Chusovitina (13.866, quinta).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter