Ciclismo

Giro di Catalogna 2019: Michael Matthews batte Alejandro Valverde in volata nella seconda tappa

Pubblicato

il

Era il grande favorito per i bookmakers e non ha sbagliato: traguardo perfetto per le caratteristiche di Michael Matthews che sblocca il Team Sunweb nelle corse World Tour in questo 2019. L’australiano si impone in volata nella seconda tappa del Giro di Catalogna, partita da Mataró e giunta a Sant Feliu de Guixols: battuto sull’arrivo in leggera salita il campione del mondo Valverde. Conserva senza nessun problema la maglia di leader della classifica generale conquistata ieri con l’assolo Thomas De Gendt (Lotto Soudal).

Tre uomini in fuga sin dalle prime fasi di gara: Jonas Gregaard (Astana), Josef Cerny (CCC) e Marco Minnaard (Wanty-Gobert). Il gruppo, già beffato ieri da De Gendt, ha deciso oggi di non lasciar troppo spazio agli attaccanti, con le squadre dei velocisti (su tutte la Sunweb), abili a contenere il gap. Da segnalare a circa 40 chilometri dall’arrivo una brutta caduta per Chris Froome (Team Sky), costretto a perdere tanto terreno dal gruppo principale. Il plotone si è riportato sui fuggitivi, con Cerny ultimo coraggioso a provare in solitaria, a circa 25 chilometri dall’arrivo.

Da lì è partito l’allungo dell’Astana: la compagine kazaka si è messa in testa al gruppo a tirare, allungando la fila tra salita e discesa. Poi è stata la volta di Team Sky e Movistar dettare il ritmo in vista del traguardo volante, vinto dal campione del mondo Alejandro Valverde. Successivamente si è mosso Berhane (Cofidis), senza riuscire però a guadagnare spazio. Scatti e controscatti nel concitato finale, si è mosso Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe), secondo della classifica generale, però invano. Su un traguardo particolarmente adatto alle proprie caratteristiche Michael Matthews (Sunweb) è andato a dominare, sfruttando lo scatto del campione sudafricano Daryl Impey (Mitchelton-SCOTT), poi terzo, e battendo Alejandro Valverde (Movistar), giunto secondo. Nella top-10 gli italiani Gasparotto e Formolo, rispettivamente ottavo e nono.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version