Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2019: tutti gli italiani in gara. Damiano Caruso punta alla classifica generale

Pubblicato

il

Domani alla partenza del Giro di Catalogna saranno presenti tredici corridori italiani. L’ultima vittoria dell’Italia in questa corsa risale al 2017 quando Davide Cimolai si impose nella prima tappa, mentre l’ultimo a salire sul podio finale è stato Domenico Pozzovivo nel 2015.

Quest’anno il corridore di riferimento per la classifica generale sarà Damiano Caruso. Il 31enne siciliano è stato costretto al ritiro alla Tirreno-Adriatico, durante la terza tappa, a causa di una bronchite, ma si è ora ripeso completamente ed è pronto a tornare protagonista. Il suo obiettivo sarà quello di ottenere un buon piazzamento e di provare a restare con i migliori in salita. Al suo fianco nella Bahrain Merida ci saranno anche Valerio Agnoli, Antonio Nibali e Andrea Garosio.

Nelle tappe di montagna potranno dire la loro anche Davide Formolo e Giulio Ciccone. Il 26enne della Bora-Hansgrohe ha dato dei segnali positivi alla Tirreno-Adriatico e dovrà dimostrare di essere in forma anche qui se vorrà essere capitano, vista la concorrenza interna con Maximilian Schachmann e Rafał Majka. Nella Trek-Segafredo Ciccone lavorerà principalmente in supporto a Richie Porte, ma vista l’ottima prestazione alla Parigi-Nizza, potrebbe avere anche spazio per attaccare in qualche frazione.

In gara vedremo anche l’esperto Enrico Gasparotto, che cercherà di trovare il primo acuto con la nuova maglia della Dimension Data. Il giovane Matteo Fabbro (Katusha-Alpecin) continuerà invece il suo percorso di crescita e potrebbe entrare in qualche azione da lontano, così come Edward Ravasi e Simone Petilli (UAE-Team Emirates). Infine Davide Villella (Astana), Eros Capecchi e Fabio Sabatini (Deceuninck-Quick Step) lavoreranno per i rispettivi capitani. Di seguito l’elenco completo con tutti gli italiani in gara al Giro di Catalogna 2019.

GIRO DI CATALOGNA 2019: TUTTI GLI ITALIANI IN GARA

Agnoli Valerio Bahrain Merida
Capecchi Eros Deceuninck – Quick Step
Caruso Damiano Bahrain Merida
Ciccone Giulio Trek – Segafredo
Fabbro Matteo Team Katusha – Alpecin
Formolo Davide BORA – hansgrohe
Garosio Andrea Bahrain Merida
Gasparotto Enrico Team Dimension Data
Nibali Antonio Bahrain Merida
Petilli Simone UAE-Team Emirates
Ravasi Edward UAE-Team Emirates
Sabatini Fabio Deceuninck – Quick Step
Villella Davide Astana Pro Team

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità