Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
Si è conclusa nella notte italiana la prima fase del WGC-Dell Technologies Match Play 2019, secondo appuntamento stagionale del World Golf Championship in corso presso il Country Club di Austin, in Texas (Stati Uniti). Dopo il termine degli incontri dei gironi eliminatori si è definito il tabellone degli ottavi di finale, a partire dai quali i giocatori rimasti in gara si affronteranno in sfide ad eliminazione diretta secondo la formula del match play. La terza giornata del torneo non ha risparmiato sorprese e colpi di scena, regalando a tifosi e appassionati uno spettacolo avvincente: dal momento che soltanto il vincitore del gruppo conquistava l’accesso alla seconda fase infatti, l’esito di molti incontri è rimasto in sospeso fino all’ultimo momento.
Serviva una vittoria per Francesco Molinari per mettere al sicuro la qualificazione e l’azzurro non ha tradito le aspettative superando lo statunitense Webb Simpson con il punteggio di 2&1. Il fuoriclasse torinese ha condotto l’incontro sin dalle prime buche non riuscendo però ad allungare e si è ritrovato in parità dopo la 12. Molinari non si è però scomposto e ha ritrovato subito il filo del proprio gioco chiudendo le ostilità sul green della 17 e superando per la prima volta in carriera la prima fase del torneo. Nella giornata di domani il giocatore italiano affronterà l’inglese Paul Casey che ha sconfitto nettamente l’australiano Cameron Smith terminando al primo posto con due successi e un pareggio.
Hanno superato senza grosse difficoltà il girone anche il sudafricano Branden Grace, che ha eliminato il n.1 del ranking mondiale Dustin Johnson, e il danese Lucas Bjerregaard. Decisive invece le vittorie dell’ultima giornata per l’australiano Marc Leishman e per lo svedese Henrik Stenson, rispettivamente su Bryson DeChambeau e Jim Furyk, entrambi con il punteggio di 5&4. Tra coloro che hanno chiuso con tre successi la prima fase c’è anche il nordirlandese Rory McIlroy, che domani affronterà Tiger Woods nel più intrigante degli ottavi di finale in programma. Il fuoriclasse statunitense ha dimostrato un ottimo livello di gioco sconfiggendo il connazionale Patrick Cantlay per 4&2, ma deve ringraziare anche Aaron Wise che ha fermato Brandt Snedeker nell’altro incontro in programma per il girone. Hanno conquistato l’accesso agli ottavi di finale anche lo statunitense Matt Kuchar, che ha strappato un pareggio sul green della 18 contro lo spagnolo Jon Rahm sufficiente per passare il turno, e l’inglese Tyrrell Hatton, approfittando dell’inattesa sconfitta di Xander Schauffele contro lo spagnolo Rafa Cabrera Bello.
Qualificazione alla seconda fase anche per il fuoriclasse iberico Sergio Garcia, primo nonostante la sconfitta odierna contro Patrick Reed, e per il sudafricano Louis Oosthuizen, che si è imposto per 4&3 nello scontro diretto con l’inglese Tommy Fleetwood. Lo statunitense Kevin Kisner e il cinese Haotong Li si sfideranno invece dopo aver conquistato l’accesso agli ottavi di finale negli unici due playoff di giornata, rispettivamente ai danni dell’inglese Ian Poulter e dello svedese Alex Noren. Nell’ultimo match del tabellone si affronteranno poi il britannico Justin Rose, capace di avere la meglio sullo statunitense Gary Woodland per 1UP nella sfida decisiva, e lo statunitense Kevin Na, che ha ribaltato la situazione sconfiggendo Billy Horschel e approfittando del crollo di Jordan Spieth contro Bubba Watson. Il vincitore dell’incontro troverà nei quarti di finale, in programma sempre nella giornata di domani, uno tra Francesco Molinari e Paul Casey.
Matt Kuchar (23) – Tyrrell Hatton (35)
Branden Grace (40) – Sergio Garcia (26)
Lucas Bjerregaard (50) – Henrik Stenson (37)
Rory McIlroy (4) – Tiger Woods (13)
Marc Leishman (17) – Louis Oosthuizen (19)
Haotong Li (36) – Kevin Kisner (48)
Francesco Molinari (7) – Paul Casey (10)
Kevin Na (57) – Justin Rose (2)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it