Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
Seconda giornata e primi verdetti presso il Country Club di Austin, in Texas (Stati Uniti), dove è in corso di svolgimento il WGC-Dell Technologies Match Play 2019, secondo torneo stagionale del World Golf Championship che raccoglie tutte le stelle del panorama golfistico internazionale. La prima fase della competizione prevede scontri diretti secondo la formula del match play tra tutti i partecipanti, suddivisi in 16 gruppi da quattro di cui soltanto il primo classificato accederà al tabellone principale. Le sorprese non sono mancate e diversi protagonisti tanto attesi alla vigilia sono stati sconfitti a dispetto del pronostico favorevole.
Francesco Molinari ha ottenuto una netta vittoria sul danese Thorbjorn Olesen e guida la classifica del proprio girone a punteggio pieno. Secondo successo e qualificazione molto vicina anche per lo spagnolo Sergio Garcia, vincitore con il punteggio di 5&4 sullo statunitense Andrew Putnam, per il nordirlandese Rory McIlroy, che ha sconfitto il sudafricano Justin Harding per 3&2, e per il cinese HaoTong Li, che si è imposto per 1UP sullo statunitense Brooks Koepka (n.3 del ranking mondiale) decretandone l’eliminazione. La sconfitta di Bryson DeChambeau contro il tailandese Kiradech Aphibarnrat renderà decisiva la sfida di domani con l’australiano Marc Leishamn, attualmente in testa al girone, mentre il pareggio con lo statunitense Kyle Stanley ha complicato il cammino dell’inglese Tommy Fleetwood.
Seconda sconfitta per lo statunitense Bubba Watson, trionfatore lo scorso anno ma già eliminato in questa edizione. Discorso analogo per il connazionale Phil Mickelson, superato da Jim Furyk con il punteggio di 1UP in un match appassionante. Il capitano del Team USA nell’ultima Ryder Cup, che sta attraversando un eccellente momento di forma, si giocherà la prima posizione domani con lo svedese Henrik Stenson. Servirà una vittoria a Tiger Woods per continuare a sperare dopo la sconfitta per 2&1 subita dallo statunitense Brandt Snedeker. Sorprendente passo falso proprio sul green della 18 anche per lo statunitense Dustin Johnson, numero uno del ranking mondiale, contro il sudafricano Branden Grace a cui basterà non perdere domani per passare il turno.
Il pareggio tra l’inglese Paul Casey e lo statunitense Charles Howell III ha rimandato il verdetto definitivo alla terza giornata e la stessa situazione si è verificata anche tra Xander Schauffele e Tyrrell Hatton. Lo statunitense Matt Kuchar ha invece approfittato della sconfitta a sorpresa dello spagnolo Jon Rahm contro J.B. Holmes per prendere la prima posizione e domani sarà chiamato a difenderla proprio contro il giocatore iberico. Decisivo l’ultimo incontro anche per l’inglese Justin Rose che dovrà vincere contro lo statunitense Gary Woodland per guadagnare l’accesso alla seconda fase. Situazione infine di assoluto equilibrio nel gruppo formato dall’inglese Ian Poluter e dagli statunitensi Tony Finau, Kevin Kisner e Keith Mitchell, tutti con una vittoria e una sconfitta.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it