Seguici su

Pallavolo

Hall of Fame Volley, premiati Eleonora Lo Bianco e Paolo Tofoli. Oggi la cerimonia: tutti i riconoscimenti assegnati

Pubblicato

il

Oggi si è svolta la cerimonia di Premiazione della Hall of Fame della Pallavolo Italiano. Presso il Salone d’Onore del Coni a Roma, in una giornata targata DHL (sponsor delle due Nazionali), è stato dato il massimo risalto a questo progetto che vuole ribadire la storia e i valori del volley azzurro. L’anno scorso vinsero Manuela Benelli e Samuele Papi che anche oggi sono saliti sul palco insieme a Eleonora Lo Bianco e Paolo Tofoli, due autentiche icone di questo sport.

Leo era la palleggiatrice della Nazionale che ha vinto i Mondiali 2002 e ha partecipato a cinque Olimpiadi (Rio 2016 fu l’ultima), la 39enne non ha giocato nella stagione in corso visto che non ha ricevuto proposte e potrebbe a breve annunciare il ritiro a tutti gli effetti. Paolo Tofoli è stato un punto di riferimento della Generazione dei Fenomeni, ha vinto due Mondiali e tre medaglie a cinque cerchi.

Nella Hall of Fame entrano anche l’arbitro Luciano Gaspari (oltre 30 anni in Serie A, 21 a livello internazionale), gli allenatori Carmelo Pittera (coach del Gabbiano d’Argento, la Nazionale seconda ai Mondiali 1978 dopo aver battuto Cuba in semifinale) e Julio Velasco (il Guru assoluto, leader in panchina della Generazione dei Fenomeni). Spazio anche ad Angelo Squeo (beach volley), a Carlo Gobbi (ex giornalista di Gazzetta dello Sport), ai dirigenti Giuseppe Brusi e Carlo Magri, ai padri fondatori Franco Anderlini, Angelo Costa, Renzo Del Chicca. Assegnati dei premi speciali alla compianta Sara Anzanello e ad Andrea Nannini.

 

ITALIANI INSERITI NELLA HALL OF FAME:

Atleti
Eleonora Lo Bianco
Andrea Nannini (premio speciale)
Paolo Tofoli
Sara Anzanello (premio speciale)

Arbitro
Luciano Gaspari

Beach Volley
Angelo Squeo

Dirigenti
Giuseppe Brusi
Carlo Magri (premio speciale)

Allenatori
Carmelo Pittera
Julio Velasco (inserito di diritto in quanto membro della Hall of Fame Mondiale)

Giornalista (categoria speciale)
Carlo Gobbi

Padri Fondatori (categoria speciale)
Franco Anderlini
Angelo Costa
Renzo Del Chicca

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità